Più telecamere contro i furti
Cronaca bianca
14 Marzo 2012

Più telecamere contro i furti

VAL DELLA TORRE — Arrivano i sistema di sorveglianza agli ingressi del paese e nei punti strategici per garantire maggior sicurezza e controllo. Ci sta pensando l’Amministrazione comunale, che ha allo studio un progetto per contrastare e, in qualche modo, avere un deterrente contro gli episodi di microcriminalità. Spiega il primo cittadino Francesco Burrelli: «Ultimamente si sono verificati alcuni fatti spiacevoli, come i diversi furti al bar “Bon Bon” e una spaccata in uno degli esercizi cittadini. Stiamo quindi valutando la possibilità di videosorvegliare gli ingressi e le uscite di Val della Torre, al fine di esercitare un controllo puntuale e significativo». Si avrebbe così la possibilità di individuare, per esempio, i mezzi che entrano o escono dalla città.
Ancora da definire la tecnologia che possa soddisfare tale esigenza. Probabile, però, che si tratti di telecamere: «Valuteremo il sistema migliore. Altre città hanno già realizzato un simile progetto: si pensi per esempio a Giaveno. L’obiettivo è che il cittadino che si muove nel paese si senta sicuro. Certo, la sicurezza assoluta non esiste – afferma il sindaco – ma l’istituzione pubblica deve lavorare per capire come tutelare l’incolumità di tutti, un tema che si tocca con mano».
Il sistema di sorveglianza dovrebbe quindi essere interessare gli ingressi da Alpignano, da borgata Buffa e da Givoletto. Si pone però l’interrogativo della privacy: «Ovviamente rispetteremo le normative vigenti e andremo quindi a tutelare le garanzie di tutti da questo punto di vista», precisa Burrelli.
Difficile stabilire i tempi per l’attivazione del sistema: «Ci stiamo lavorando, abbiamo già discusso del tema in due Giunte e abbiamo dei preventivi. Vedremo se ci sono bandi, provinciali, regionali o anche europei. In caso contrario, penseremo a dare un segnale nei punti più strategici, proprio per far partire un progetto che potrebbe essere più ampio ma che ha comunque costi non indifferenti». Il costo dell’opera dovrebbe comunque dipendere dal numero di punti che si deciderà di video sorvegliare: «Se decideremo di installare le telecamere in più zone, allora il costo lievita a 30 o 40mila euro, se le mettiamo solo vicino ad edifici di pubblica utilità, potremmo spenderne dai 10 ai 20mila euro».Il principio di questo progetto è lo stesso alla base della volontà di installare, in futuro, un sistema di videosorveglianza nel cimitero di Brione, nell’ambito di un generale progetto di riqualificazione che lo riguarda: «È giusto che in un momento delicato, di vicinanza ai propri cari, ci si senta tutelati e sicuri», conclude il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Organalia 2026 nel Ciriacese: i concerti del weekend a Nole e Villanova Canavese
Sabato 13 giugno organo e sax saranno protagonisti a Villanova Canavese. Info e programmi.
I dettagli dei concerti dell'undicesima e dodicesima tappa della kermesse, che uniscono la bellezza della grande musica ai luoghi sacri della nostra comunità.
di Redazione 
11 Giugno 2026
La rassegna organistica Organalia 2026 , nel suo viaggio "Da Torino verso il Ciriacese e il Canavese", tocca da vicino il nostro territorio con due im...
Spermiagrumi, “20.000 Passi”: il nuovo singolo di psichedelia demenziale
Un manifesto contro le nevrosi della società della performance firmato dal borgarese Stiv Kaz, da Max Turbo e Lucas Borracchio
Aperto un crowdfunding su Eppela per consentire la stampa del disco, su un materiale compatibile con la somma raccolta: cd, vinile o Stereo 8
11 Giugno 2026
Chi l'ha detto che il jogging mattutino faccia bene alla salute? Correre alle quattro del mattino indossando una canottiera casuale, pantaloncini dell...
Incidente a Traves in frazione Bio’: donna soccorsa in codice giallo
Una Jeep si è schiantata contro la parete rocciosa che costeggia la strada provinciale 1
Il personale della Croce Reale di Venaria ha prestato le prime cure e portato l'automobilista al pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè
11 Giugno 2026
Un violento incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 11 giugno, lungo la strada provinciale 1. L'allarme è scattato intorno...
Farmacie di turno
Farmacie di Turno
Farmacie di Turno
Farmacie di Turno
di Elisa 
11 Giugno 2026
Farmacie di turno. A battenti chiusi dalle 12,30 alle 15 e dalle 19,30 alle 8,30. Settimana dall’11 al 17 giugno 2026. Giovedì 11:  Comunale Mappano, ...
Sanità territoriale in Piemonte: 14 nuove ambulanze grazie a Fondazione CRT
Grazie al bando Missione Soccorso 2026 associazioni di sei province riceveranno contributi specifici destinati all’acquisizione di nuovi mezzi di soccorso
Il presidente Anpas Sciortino: «Il rinnovo del parco mezzi rappresenta un elemento fondamentale per garantire un servizio di emergenza-urgenza efficiente, sicuro e all’altezza delle esigenze dei cittadini».
11 Giugno 2026
«Il rinnovo del parco mezzi rappresenta un elemento fondamentale per garantire un servizio di emergenza-urgenza efficiente, sicuro e all’altezza delle...