Busano: inaugurata la nuova sede della Protezione civile
Cronaca bianca
25 Maggio 2012

Busano: inaugurata la nuova sede della Protezione civile

Gli aggettivi usati per definire la nuova sede della Protezione civile inaugurata sabato 19 maggio sono gli stessi per tutti gli oratori: funzionale, bella, ben organizzata.
È davvero così: al primo piano della struttura c’è la sala internet e radio, al secondo, da una parte, lo spazio per riunioni e corsi di formazione e dall’altra l’area notte con le brandine per i volontari, se mai, in caso di emergenza, dovessero fermarsi a dormire. Insomma, un locale con tutte le caratteristiche per essere funzionale ma anche confortevole.
E sotto, al piano terra di questo vecchio fienile rimesso in sesto, là dove una volta c’erano le stalle, tra qualche mese verrà creata la nuova Sala consiliare, «per dare a più cittadini la possibilità di seguire le sedute, oggi infatti la sala è davvero troppo stretta e quando si tratta qualche tema “caldo” la gente è costretta a stare in piedi», annuncia il sindaco Giambattistino Chiono.
Per l’opera sono stati spesi 167.500 euro, di cui 140mila stanziati dal Comune, 17.500 arrivati dalla Regione Piemonte e 10mila dalla Fondazione Crt.
«Soldi ben spesi», rimarca il primo cittadino. Ma in questo sabato pomeriggio di pioggia che più autunnale non c’è, progetti e numeri passano in secondo piano. L’attenzione e la gratitudine è tutta per loro, i volontari. Eccoli lì, schierati con le loro divise fluorescenti e tra le braccia il gagliardetto della propria sezione.
Sono arrivati per l’occasione da tanti paesi del Canavese: Favria, Front, Oglianico, Rivara… Ascoltano attenti i discorsi di rito dei tanti politici locali intervenuti: il consigliere regionale Fabrizio Pomba, che ha portato il saluto dell’intera Amministrazione, l’assessore provinciale all’Agricoltura Marco Balagna, il consigliere Franco Papotti, il deputato Roberto Rosso. Tutti si uniscono ai pensieri del primo cittadino: «Il volontariato è fondamentale. Spero che i giovani lo capiscano e vi si avvicinino di più per non lasciarlo morire», sottolinea Chiono. Poi ricorda quando, nel 1994, Piero Dighera e Simondino Mollo lanciarono l’idea di creare un gruppo di Protezione civile anche a Busano. Sono seguiti gli interventi durante le alluvioni in Piemonte, a L’Aquila, dopo il terremoto, in Val di Susa per le nevicate. «Un ringraziamento importante va alle nostre famiglie che nelle settimane in cui siamo stati lontani non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto», dice il coordinatore Mollo. Dopo la preghiera del volontario e la benedizione ai locali da parte di don Renato Vitali arriva il taglio del nastro. E tutti finalmente possono vedere la nuova casa dei volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...
Ciriè in festa per il Torneo delle Città Medievali
In programma il corteo storico e le gare equestri
In programma il corteo storico e le gare equestri
Il 13 e 14 giugno la città torna al Trecento
di Redazione 
12 Giugno 2026
Ciriè si prepara ad ospitare l’XI edizione del “ Torneo delle Città Medievali. 1305 Margherita di Savoia ” . La manifestazione si terrà nel fine setti...
Tenta di soffocare l’anziana madre dopo una lite per la bolletta, arrestato un 33enne
È stata la stessa 77enne a trovare la forza di allertare il numero di emergenza 112
L'attività investigativa ha permesso di scoperchiare una situazione ben più profonda e dolorosa: un biennio di condotte minatorie, vessazioni e maltrattamenti subìti dalla donna
di Redazione 
12 Giugno 2026
Una violenta aggressione nata, sembrerebbe, per il banale pagamento di una bolletta dell’acqua. Questo lo scenario su cui hanno fatto luce i Carabinie...
Da operaio alla Fiat a maestro innovatore: il ciriacese Bruno Armento vince il Premio “Guido Rossa” 2026
Cultura, ...
Con la sua opera autobiografica intitolata "Dal ponte Mirabeau". Il volume sarà presto disponibile in formato digitale sul sito di LiberEtà
Un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità
di Redazione 
11 Giugno 2026
Cirié celebra un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità. Il maestro (nelle foto il primo a si...