Cronaca nera, Cronaca nera/Politica, Prima pagina, Video, Video/Politica
28 Gennaio 2019
Nel filmato realizzato da Federico Ferrara e Davide D'Agostino l'emergenza in cui versa la struttura comunale

Nuove effrazioni nell’ex Taurus: la videodenuncia dei consiglieri di opposizione

Con il documento anche una lettera al Risveglio, cui risponde il direttore

«Gentile direttore, dopo aver letto le dichiarazioni del Sindaco, apparse sull’edizione della scorsa settimana, in merito al nostro sopralluogo ai locali ex Taurus riteniamo necessario chiarire alcuni aspetti che non corrispondo alla reale successione dei fatti.

In particolare rispetto alla mancata comunicazione all’Amministrazione, fatto non vero, come documentato anche nel video denuncia pubblicato nella serata, in cui appare parte della chiamata affettuata al Comando dei Vigili urbani.

Infatti la chiamata ai Carabinieri della tenenza è avvenuta solo dopo quella ai Vigili e ai tentativi di chiamate il personale dell’ufficio tecnico, su suggerimento stesso degli stessi vigili, che ha poi dato riscontro più tardi, dopo che anche il Sindaco era stato informato, a sopralluogo dei Carabinieri ormai avvenuto.

Forse il Sindaco non sa che i Vigili non hanno più la pattuglia il Sabato pomeriggio o forse la nuova riorganizzazione degli uffici comunali non ha ancora perfezionato le buone pratiche di comunicazione con la Giunta e possiamo comprendere l’imbarazzo di dover poi rispondere di una tale situazione alla cittadinanza ma davvero non possiamo accettare che si metta in discussione l’onestà intellettuale e il rigore istituzionale con la quale abbiamo affrontato la vicenda del Taurus.
Una situazione sulla quale si sarebbe dovuto intervenire prima che i locali fossero saccheggiati.

In quella fase furono diverse le segnalazioni informali fatte presso gli uffici, in sordina dal clamore mediatico, senza che ciò sortisse effetti concreti per la tutela dei locali ex Taurus; se ancora oggi non si è in grado di approntare le misure di sicurezza minime per evitare il ripetersi di accessi non autorizzati è bene che il Sindaco si assuma le sue responsabilità invece di scagliarsi sulle opposizioni: colpevoli solo di aver cercato un dialogo per ridare presto nuova vita al locale».

Davide D’Agostino
Federico Ferrara

 

La risposta del direttore

«Gentili consiglieri, pubblichiamo volentieri le vostre puntualizzazioni pur non entrando nel merito del contraddittorio strettamente politico che questa lettera evoca e naturalmente dando implicitamente disponibilità alla “controparte” di chiarire eventualmente ed ulteriormente le proprie posizioni; ciò detto, e soprattutto per amor di cronaca, tengo a sottolineare che “l’emergenza Taurus”, già dagli albori delle criticità che ne hanno portato alla chiusura, almeno per quel che concerne la seconda esperienza, era già stata segnalata molto tempo prima da questa testata e dal sottoscritto. Che al Taurus fossero entrati ed avessero pure rubato, lo avevamo scritto già nei primi mesi del 2017, anche sulla scorta dei fatti di cronaca a cui quel passaggio era legato. Non solo, della conservazione e del rilancio della struttura in ordine alle precipue esigenze dei ragazzi del nostro territorio, oltre alla campagna stampa frequente che abbiamo dedicato all’argomento, ne volevamo parlare anche questa estate nell’ambito del festival che si voleva organizzare alla Soce, sulla falsariga dell’evento proposto alla cittadinanza sul tema bonifica dell’Ipca l’anno prima e che poi è stato procrastinato per le sopraggiunte strette organizzative della Cirielli che non consentivano più quel tipo di organizzazione nella prevista location. Quindi non parlerei tanto di sordina mediatica, quanto forse di inferiore attenzione al problema, almeno all’epoca. Ora prendo atto con piacere che, commissioni istituzionali e nodo oggettivo per l’attuale Amministarzione comunale a parte, il tema benché di difficile gestione, sia divenuto “caldo” e prioritario non solo per quei ragazzi che ne sentono la mancanza, ma anche per la politica che ha il dovere di rappresentare anche le loro istanze».

Antonello Micali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Concorso piccoli Comuni, è caos: solo 178 posti in tutta Italia. Uncem: «Un’assurdità, enti presi in giro»
Il presidente nazionale Marco Bussone, non usa giri di parole per descrivere la situazione, definendola "pazzesca"
Il nodo centrale della protesta riguarda la sostenibilità economica: i centri, spesso situati in aree montane o interne, non hanno le risorse finanziarie per coprire i nuovi stipendi a tempo indeterminato senza un aiuto strutturale dallo Stato
di Redazione 
8 Giugno 2026
ROMA – Un bando nazionale che doveva essere una risposta alla carenza di personale nei piccoli Comuni italiani si sta trasformando in un boomerang ist...
Wizz Air e Starlink: la rivoluzione dell’Internet in aereo sui voli low-cost
La connettività ad alta quota non sarà più solo un privilegio dei viaggiatori delle classi premium
L'infrastruttura di connessione sarà installata sugli aeromobili di nuova generazione della compagnia ungherese, che conta 264 Airbus A320 e A321
8 Giugno 2026
Addio alla modalità aereo: Wizz Air e Starlink Per decenni, che lo si desiderasse o meno, volare ha comportato un inevitabile e sorprendente effetto c...
Incidente a Borgaro: scontro sulla SP501, tre feriti, un codice rosso
Un uomo di 57 anni è stato trasportato d'urgenza in ambulanza dal 118 all'ospedale Giovanni Bosco di Torino
Un uomo di 63 anni e una donna di 39 anni hanno riportato lesioni di lieve entità e sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale di Ciriè.
8 Giugno 2026
Scontro sulla SP 501 a Borgaro Torinese: tre feriti, un uomo in codice rosso Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata odierna, into...
Controversie politiche e trasporti a Ivrea: sondaggio dei GD Torino Nord
Giovani, ...
Incontro pubblico nella Sala Santa Marta sul gradimento dei mezzi pubblici di 300 studenti del liceo "Gramsci" e dell'istituto "Cena"
Affidate alla consigliera regionale Simona Paonessa e alla segretaria borgarese del circolo Beatrice Miroglio le valutazioni politiche
8 Giugno 2026
Lungo le sponde della Dora Baltea nasce il dibattito sul TPL Lungo le sponde del fiume Dora Baltea, nel cuore del Canavese, si accendono le controvers...
Blitz antidroga e armi nel Canavese: maxi sequestro da 3,5 milioni di euro, due arresti
Due le persone arrestate: un cittadino albanese di 48 anni residente a Torino e un italiano di 33 anni
Insieme alla droga, lo scavo ha riportato alla luce un vero e proprio arsenale clandestino: un fucile semiautomatico e una doppietta, 5 pistole di vario calibro, due canne artigianali pronte a sparare e centinaia di munizioni
di Redazione 
8 Giugno 2026
TORINO / BOSCONERO – Un arsenale sotterrato in giardino e un fiume di droga pronto a invadere il mercato illecito piemontese. È il bilancio della impo...
Viola i domiciliari dopo la violenta rapina al parco: quattordicenne trasferito al “Ferrante Aporti”
Di fronte alle segnalazioni dei Carabinieri, il G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino ha firmato l'ordinanza di aggravamento, sostituendo i domiciliari con la custodia in Istituto Penitenziario Minorile
A poche ore dal fatto, i Carabinieri della Stazione di Rivoli erano riusciti a intercettare e bloccare in strada uno dei due aggressori
di Redazione 
8 Giugno 2026
RIVOLI (TORINO) – Non è bastata la misura della permanenza domiciliare a frenare l'escalation di un quattordicenne di Rivoli. Il giovane, già arrestat...