Conto alla rovescia per l’edizione numero 41 di San Dumine. Dal 25 al 31 luglio Ceretti ospita la tradizionale manifestazione, punto fisso del divertimento estivo. Serate danzanti con band di primo piano della musica italiana, sport, spettacoli e il grande stand gastronomico sono i punti di forza della kermesse.
A far muovere la macchina organizzata è la Pro loco guidata da Tiziano Bianco. «Sono molto contento di essere arrivato all’edizione 2024, è un risultato che ci inorgoglisce – spiega il presidente del sodalizio – Di questo bisogna ringraziare tutti i soci, gli amici, i simpatizzanti e i volontari che da sempre sostengono la nostra attività e collaborano fattivamente per la buona riuscita e la logistica della complessa struttura organizzativa».
San Dumine sarà come sempre una festa popolare. «Abbiamo cercato di applicare una riduzione o di contenere i prezzi sia nell’area spettacoli sia per lo stand gastronomico – continua Bianco – L’impegno che sosteniamo è notevole, ma vogliamo comunque che la manifestazione sia accessibile a tutti».
Il programma è come sempre allettante: chi ama la buona musica e il ballo troverà artisti di grido. Ma San Dumine è un indirizzo sicuro per una cena in compagnia, gustando i piatti migliori della tradizione piemontese e italiana. Sono oltre 1500 i posti disponibili nello stand coperto aperto dalle 19.30. Un menù genuino che accontenta tutti i palati e comprende le specialità dell’ottava sagra della patata. Sono davvero tante le leccornie da provare: tra gli antipasti segnaliamo insalata di mare, lingua in salsa, acciughe e tomini verdi e rosse, prosciutto crudo con melone. Tra i primi la scelta spazia dalle trenette al pesto, agli gnocchi di patate al ragù e al pesto, agli agnolotti freschi al ragù, al sugo d’arrosto e al pomodoro, basilico e salvia. Si continua con fritto di calamari, fritto misto di pesce, spada alla piastra, la grande grigliata di pesce, le carni alla griglia. Da non perdere i formaggi, accompagnati dal pane di Ceretti.
Chi ama i dolci troverà crepes alla Nutella e marmellata, pesche affogate nel Barbera, bonet, panna cotta, crostate, ciambelle dolci di patate e il gelato di patate di Ceretti, una delle specialità che solo qui si possono gustare.
I concerti sono l’altro punto di forza della manifestazione. Si parte giovedì 25, alle 22, con la musica coinvolgente della Shary Band (ingresso gratuito). Dopo il concerto si continua a ballare con il dj set. Venerdì 26 luglio, alle 21.30, sarà di scena Marianna Lanteri, la “regina” del liscio. Sabato i riflettori si accenderanno sui Divina, band “specializzata” nel coinvolgere le folle al rimo delle hit più famose di sempre. Domenica 28 è ancora festa con la grande orchestra di Pietro Galassi. Lunedì 29, con ingresso gratuito, sarà una notte a tinte pop, rock, dance e funky con l’Explosion band. Martedì 30 è atteso un altro grande della scena italiana. Alle 21.30 la voce inconfondibile di Gianmarco Bagutti inviterà il pubblico a scendere in pista. L’ultimo appuntamento è per mercoledì 31 con l’orchestra di Marco e il Clan.
San Dumine è preparato ad affrontare anche le bizze di questa strana estate: sono infatti state allestite le strutture coperte per accogliere il pubblico anche in caso di pioggia.
Per informazioni e prenotazioni: telefono 011.924.20.95, whatsapp 349.884.24.88, 340.482.40.63, www.cerettinfesta. it, email: prolococeretti@libero. it.