Giunge al momento più importante la festa per i cento anni del Gruppo Alpini di Ciriè. Domenica 29 settembre per le vie cittadine con l’accompagnamento della fanfara della Brigata Taurinense gli Alpini sfileranno per la città come i primi fondatori del Gruppo, gli alpini reduci dalla Grande guerra, con il gagliardetto e con il cappello alpino in testa, orgogliosi di portare avanti nel tempo le tradizioni e i valori alpini che li contraddistinguono da sempre a favore della cittadinanza. I due prossimi fine settimana prevedono molti momenti di coinvolgimento per tutti.
Intanto, sabato 21 settembre alle 21 si è svolto in calendario il concerto della Filarmonica Devesina nella chiesa di San Giuseppe, con brani dedicati letti da Michele Chiadò e domenica 22 alle 18 nella Chiesa di San Giovanni c’è stata lamessa per San Maurizio patrono del Corpo alpino e in memoria di tutti gli “alpini andati avanti”.
Il programma nei prossimi giorni
Sabato 28 settembre alle 16 inaugurazione della Piazza degli Alpini, individuata nella piazzetta tra via Dante e via Fratelli Remmert, con scoprimento della targa commemorativa. Un atto significativo per rimarcare l’importanza del Corpo in cento anni di presenza sul territorio. Gli Alpini arriveranno in corteo dalla loro sede di via Roma 23 accompagnati dalla Filarmonica Devesina. Alle 21 concerto del Coro degli Alpini in congedo della Brigata Taurinense nella chiesa di San Giuseppe. Domenica 29 la giornata inizierà alle 8 con accoglienza dei partecipanti nel cortile di piazza D’Oria.
L’intervento della Taurinense
Al corteo e ai discorsi ufficiali seguirà la consegna della cittadinanza onoraria, da parte del Comune di Ciriè, alla Brigata alpina Taurinense nella persona del Comandante della Brigata Generale Enrico Fontana, a suggello della presenza degli Alpini in armi e in congedo nella cittadina. Si proseguirà con messa e benedizione del gagliardetto del centenario. Al termine verrà servito il rancio alpino all’istituto Troglia a cura dell’istituto alberghiero di Venaria Formont Catering. Informazioni e prenotazioni: 0119208497 o 011.9205759.
La presenza del Gruppo Alpini di Ciriè dal lontano 1924 ad oggi riveste una particolare rilevanza per le generazioni di Alpini in congedo che si sono alternati nel gruppo e i ciriacesi che li hanno visti in numerose occasioni sfilare per le vie cittadine e sempre presenti a favore di tutta la cittadinanza.