A Ciriè il fine settimana è con la fiera dell’Annunziata
Appuntamenti, Cronaca bianca, Cronaca bianca/Appuntamenti
27 Marzo 2026
Il 28 e 29 marzo torna la manifestazione dedicata alla primavera e all’agricoltura

A Ciriè il fine settimana è con la fiera dell’Annunziata

Tanti eventi enogastronomici, culturali e per fare shopping

Il fine settimana del 28 e 29 marzo Ciriè farà da palcoscenico alla fiera dell’Annunziata, evento che inaugura la bella stagione. L’Amministrazione comunale in collaborazione con la sezione locale della Coldiretti, ha allestito un programma particolarmente fitto di eventi.

Uno dei momenti più attesi si terrà domenica 29 in piazza Vittime dell’Ipca, con l’esposizione dei “rudun”, le campane ornamentali appese al collo delle bovine e delle reine. Dalle 15 alle 15,30 il pubblico potrà anche assistere alla grande “rudunà della fiera”, il concerto con i campanacci. La manifestazione prenderà il via sabato 28, quando in viale e corso Martiri della Libertà il pubblico ammirerà auto d’epoca a fianco delle vetture dei concessionari di zona, trattori e macchine agricole, ma anche attrezzature per la cura del giardino di casa e prodotti dell’artigianato locale. Domenica saranno presenti anche gli stand delle aziende vivaistiche, agricole e si gusteranno specialità gastronomiche tipiche. Sempre in tema di gusto in piazza D’Oria si assaggeranno le specialità del “Food Village” allestito da Different Events: per tutta la durata della manifestazione, dalle 17 fino a mezzanotte, i visitatori troveranno arrosticini abruzzesi, agnolotti piemontesi, piatti tipici pugliesi, ma anche dolci.

Domenica in piazza D’Oria la Pro Loco “Dvesin Festareul” allestirà il pranzo del contadino: i volontari serviranno specialità della tavola piemontese. Altro luogo dedicato ai piaceri della tavola è in via Rosmini dove verranno montate le bancarelle dei produttori a km 0, con formaggi, miele, salumi, dolci, vini, liquori e produzioni agricole, per un percorso all’insegna del gusto e della tradizione.

Ma la fiera dell’Annunziata accenderà i riflettori anche sul mondo del commercio: nella pedonale via Vittorio Emanuele II il pubblico troverà gli stand dei “Mercanti in fiera”, con creazioni artigianali, lavori realizzati dagli hobbisti, ma anche specialità enogastronomiche. L’evento è organizzato da Different Events e rappresenta un’ulteriore occasione di svago per vivere la città. Domenica, dalle 8 fino alle 18, in corso Nazioni Unite, piazza Castello e via Trivero l’appuntamento sarà con il “mercato della fiera”, un’occasione per fare shopping tra le tante proposte degli ambulanti. Durante lo svolgimento della fiera bar, negozi ed esercizi pubblici di Ciriè resteranno aperti, facendo scoprire i tanti volti del commercio locale.

L’altro cuore della kermesse è in piazza Vittime dell’Ipca, dove si troverà la parte più agricola della kermesse, con “Cascine in fiera”. I bambini troveranno gli animali della fattoria: mucche, conigli, galline, oche. Potranno inoltre provare l’emozione di cavalcare dei dolcissimi pony, istruttori qualificati insegneranno ad andare in sella, seguendo un percorso creato appositamente per i baby cavalieri. Non mancherà poi un settore dedicato ai trattori e alle macchine agricole professionali.

Per chi ama gli animali i giardini di Villa Remmert accoglieranno l’evento “Zampe in fiera”: alle 10 il centro cinofilo Dogs Crossing terrà delle lezioni informative per migliorare il rapporto con il proprio cane. Nel pomeriggio, con inizio alle 14,30, il sipario si alzerà sui “giochi a quattro zampe”, istruttori specializzati insegneranno ai bambini come interagire al meglio con Fido. Durante la giornata si terranno delle esibizioni sportive a sorpresa. Domenica, dalle 15 alle 18, sono in programma delle visite guidate gratuite a Palazzo D’Oria per ammirare la biblioteca storica con il percorso museale digitale del Fondo D’Oria, la Sala dell’Affresco, la Sala Consiliare e la Quadreria dei Marchesi d’Oria. Sotto i portici del municipio è allestita la mostra fotografica del gruppo astrofili Gaeeb di Ciriè.

In piazza San Giovanni, proprio davanti al duomo, la Croce Verde di Ciriè, l’associazione Radio Basa Sierra, la polizia locale e l’associazione nazionale carabinieri, saranno i protagonisti di “Sicurezza in piazza”. Al pubblico insegneranno chi contattare e come comportarsi in caso di pericolo, come operano i volontari e i progetti in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Blitz antidroga a Cascinette d’Ivrea: arrestata una coppia
Ritrovati in casa di un trentenne e di una quarantenne, entrambi disoccupati, eroina, cocaina, hashish, metadone e 8.000 euro in contanti
Intervento dei Carabinieri della Stazione di Settimo Vittone, supportati dalla Sezione Operativa del N.O.R. di Ivrea e dalle unità del Nucleo Cinofili di Volpiano
26 Giugno 2026
Una nuova operazione di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti ha portato a importanti arresti per spaccio a Cascinette d'Ivrea . Nel...
Ddl caccia 2026: l’allarme dell’etologa Chiara Grasso
Il nuovo testo introduce sistematicamente il concetto di gestione venatoria, ridefinendo l'attività dei cacciatori e allineandoli al ruolo di bioregolatori degli ecosistemi
I punti cardine: ampliamento dei calendari venatori, caccia nei territori tutelati, nuove specie nel mirino, uso di tecnologie letali e braccata sulla neve
26 Giugno 2026
«Anche nello scenario peggiore la partita non sarebbe finita. Sarà importantissimo continuare a fare divulgazione perché l'informazione è lo strumento...
Cerimonia per Massimo Guerini a Leini: l’omaggio all’eroe dell’Arma
Intitolato all'appuntato scelto ucciso nel 2003 lo spazio pubblico tra via Ferrero e via Cavour e inaugurato un murale in suo onore
Il comandante provinciale dell'Arma Generale di Brigata Roberto De Cinti: «Fortunata la terra che può contare all'occorrenza sugli eroi»
26 Giugno 2026
La città di Leini si è unita in un momento di profonda gratitudine civile e istituzionale per restituire alla collettività un'area urbana riqualificat...
Locana, escursionista cade e si frattura una gamba
Immediati i soccorsi
Immediati i soccorsi
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso
di Redazione 
25 Giugno 2026
Brutta avventura per un escursionista tedesco, caduto mentre stava percorrendo il sentiero che porta al Santuario di Sant'Anna dei Meinardi, nel comun...
Riapre l’Ecocentro Seta di Borgaro dopo otto mesi di riqualificazione
Il restyling e la messa a norma hanno richiesto un investimento complessivo di circa 300 mila euro, interamente sostenuto da Seta
Il sindaco Gambino: «L'Ecocentro è gratuito, non ha costi e gli orari sono stati ampliati per venire incontro a chi lavora»
25 Giugno 2026
«Questa era una struttura partita come una discarica a cielo aperto, mentre oggi ha finalmente acquisito dignità, anche perché i cittadini negli ultim...