Sono Fernando “Nando” Chiarelli e Irene Veronese il “Monsù Tomé” e la “Madamin Tumera” del Carnevale. L’investitura e la consegna delle chiavi del paese è avvenuta sabato 11 febbraio all’Agri Old River di strada La Cassa. I due succedono a Felice Lorusso e Caterina Ribiscini.
Dopo i discorsi di rito di Sergio Bertoldo, presidente della Pro Loco e volto noto del Carnevale, e del sindaco Stefano Cavallero, la serata è proseguita con una festa in maschera, allietata dai balli del centro danza “La Rosa dei Venti” di Pianezza, dall’associazione “Danze sportive Kind” di Moncalieri e dalla “Cowboy’s Country School” della Val Susa. Tra battute scherzose, cocktail, bevande e chili di bugie, gli organizzatori hanno ricordato come quest’anno saranno due i carri carnevaleschi allestiti dal sodalizio sangilliese: il tradizionale carro del “Tumé e della Tumera” e quello di “Braccio di Ferro”. Il secondo ha già debuttato domenica 12 febbraio, a Piossasco, mentre il primo debutterà sabato 18 febbraio, ad Orbassano. Domenica 19, invece, i carri si divideranno tra il carnevale di Rivoli (Braccio di Ferro) e di Pianezza (Tumé e Tumera). Domenica 26 entrambi saranno a Torino, mentre sabato 3 marzo a Givoletto. Domenica 4 marzo, i carri saranno rispettivamente a Bussoleno e ad Alpignano.
Infine, domenica 11 marzo, ecco arrivare il tanto atteso momento del Carnevale Sangilliese. La sfilata avverrà, come sempre, per le vie cittadine a partire dalle 14. Alle 15,30 circa si terrà la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati nell’area della Società di Mutuo Soccorso Sangilliese in via Roma. Alle 16,30 – in collaborazione con il bar e pizzeria “Sapori Antichi” – ci sarà la distribuzione gratuita di polenta e salsiccia offerte dalla Pro Loco, con un buon bicchiere di vino offerto dalla Società di Mutuo Soccorso. Durante la manifestazione non mancherà anche l’esibizione dei gruppi di ballo “Iris Danze”. «Ora l’auspicio è che la cittadinanza corra in massa – conclude Bertoldo – e partecipi a questo importante evento così come ha fatto negli anni precedenti».
28 Feb 2012
Carnevale Sangilliese, si entra nel vivo: presentate le nuove maschere