Ci sono associazioni e gruppi che entrano nel cuore della gente. Tra queste c’è la Protezione civile. Una realtà che nella Reale è nata nel 1984 grazie a Giuseppe Dalmazzo e Luigi Balma. Da allora sono passati 28 anni e di strada ne è stata fatta davvero tanta
Terremoti, alluvioni, smottamenti, case crollate. Non importa se questo significa non avere una domenica o un weekend liberi, festeggiare un compleanno o un anniversario uno o due giorni dopo rispetto alla data giusta: dove c’è un disagio o un problema che riguarda la collettività quei volontari ci sono. Lunedì 13 febbraio l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alla squadra che, dal 7 aprile al 21 settembre del 2009, prestò servizio, per oltre 5.700 ore, a L’Aquila. Per questo motivo, il sindaco Giuseppe Catania e l’intera Giunta li hanno ringraziati – durante la seduta consiliare – dando loro un attestato di benemeranza. Oltre a Dalmazzo e Balma, il riconoscimento è stato dato anche a Maddalena Martinengo, Carlo Baiardi, Luca Chiara, Cinzia Fazzini, Enrico Morabito, Dario Riganti, Giuseppe Tripi, Stefano Vanetto, Luca Vinciguerra, Antonio Vittozzi, Enrico Deceglie e Armando Bentivegna. «Il riconoscimento è il giusto premio per queste valorose persone che quotidianamente si rendono protagoniste di atti che portano i venariesi ad essere orgogliosi della Protezione civile. La nostra città ha bisogno di questi uomini e di queste donne che si spendono per gli altri ma non solo – evidenzia Catania – perché il loro obiettivo è quello di pensare al bene del prossimo e non a quello personale. Nel nostro piccolo saremo pronti a farci in quattro per star loro vicino e sostenere ogni singola iniziativa».
Commossi sia Dalmazzo che Balma: «Questo premio ci gratifica e ci onora, ma lo abbiamo fatto con il cuore. Fa parte del nostro modo di essere. Quei sette mesi non li dimenticheremo mai più – ammettono i due – i volti e le espressioni del popolo abruzzese rimarranno scolpite nella mente e nel cuore per sempre. Dopo la benemerenza dal Consiglio dei ministri nel 2009 è un onore ricevere l’attestato dagli amministratori della nostra città».
05 Mar 2012
Protezione civile, un lungo cammino iniziato 28 anni fa