Elezioni comunali: arrivano i primi verdetti. Nelle Valli di Lanzo, a Pessinetto vince Gianluca Togliatti con l’81% dei voti e stravince su Giuseppe Zaramella (4,1%); a Balme, Bruno Dematteis si aggiudica il 72,3% dei voti e Diego Pozzato prende il 27,7%; a Mezzenile hanno votato il 72,6% degli aventi voto confermando Roberto Grappolo, mentre a Monastero si è riconfermato Nicola Ferroglia con oltre il 70% dei voti. Infine, a Groscavallo vince Maria Cristina Cerutti Dafarra con il 69,3% contro il 30,7 di Santo Fabio.
In Canavese Ornella Moretto stravince e si conferma alla guida di San Ponso dove l’affluenza alle urne è stata molto alta: hanno votato 201 persone su 238 aventi diritto.
Alessandro Gaudio si conferma alla guida di Pratiglione, dove vince senza avversari. Alle urne sono andati 283 votanti su 472 aventi diritto e la lista ha ottenuto 135 preferenze. A Rocca vittoria del sindaco uscente Fabrizio Bertetto per una trentina di voti. A Lombardore vince Diego Bili per quasi 200 voti.
Aggiornamento: È appena arrivata la conferma della vittoria, a Cafasse, del sindaco uscente Andrea Sorrisio; mentre a Borgaro, quando mancano 4 seggi da scrutinare, Claudio Gambino sarebbe in largo vantaggio. A Robassomero, l’unica lista in lizza, quella del sindaco uscente Antonio Massa raccoglie, raggiunge il quorum e compone gìà da adesso il Consiglio comunale. Conefermato il sindaco uscente anche a Varisella, dove Mariarosa Colombatto si impone su Giorgio Bruno palermo di Destre Unite con circa il 75% dei voti. A Vallo, il sindaco sarà invece Alberto Colombatto, mentre a Nole, è Luca Bertino.
Aggiornamento: Ugo Papurello stravince a San Carlo con oltre il 70% sulla lista esordiente del Movimento 5 Stelle guidata da Mara Zappaterra. A San Francesco, Sergio Colombatto, supera il 50% e batte sia il Pd che i grillini. Confermata a Borgaro la vittoria dell’assessore uscente della Giunta Barrea, Claudio Gambino con circa il 50%, che precede Marco Latella, di poco oltre il 20% e che supera di poco Cinzia Tortola, dell’M5S. Chiude Marco Gravina con circa il 7%.
(Altri aggiornamenti nel corso della serata e soprattutto tutti i risultati nell’edizione straordinaria in edicola domani)