Torna, il 15 giugno, “1305 Margherita di Savoia a Cirié”, la manifestazione che rievoca l’arrivo in Città della Marchesa, all’inizio del XIV secolo, con una serie di proposte articolate durante l’intera giornata.
Si inizia alle 14, con il ritrovo delle Città ospiti presso la tensostruttura di Villa Remmert. Di qui alle 15 partirà la sfilata dei Gruppi storici per le vie della città (via Alfieri, via Roma, via Vittorio Emanuele, via San Ciriaco) con arrivo nel viale di Corso Martiri della Libertà, dove dalle 16 si svolgerà il sesto Torneo delle Città Medievali, con la presenza di alcuni Cavalieri.
A chiudere in bellezza la manifestazione, alle 17.30 si svolgerà la Rievocazione storica con le premiazioni.
Tra un evento e l’altro, i visitatori potranno passeggiare tra i banchi espositivi allestiti in centro dai rievocatori di attività artigianali del tempo, che dalle 9 alle 19 trasformeranno il centro storico cittadino in uno scenario di vita medievale.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione “1305 Margherita di Savoia a Cirié – VI Torneo Città Medioevali” con ordinanza n. 100/2014 sono state previste alcune modifiche viabili nelle aree interessate dagli eventi.
In particolare, dalle 12 di giovedì 12 giugno alle 20 di domenica 15 giugno sarà sospesa la ZTL in via Ainzara e viale Martiri e sarà vietato il transito in Corso Martiri e via Trieste (tra via Dante e C.so Martiri). In Corso Martiri sarà anche vietata la sosta.
Inoltre, dalle 7.30 alle 20 di domenica 15 giugno: sarà sospeso il senso unico di marcia nelle vie D.L. Giordano, San Sudario, Montebello, Fiera e Macario (tra via Vittorio e Corso Nazioni Unite). Sarà inoltre sospesa la ZTL nelle vie Matteotti e Sismonda. Saranno vietati transito e sosta in via Vittorio Emanuele, e si verificheranno sospensioni temporanee della circolazione stradale tra le 15 e le 16 nelle vie Alfieri, Roma, Vittorio Emanuele, San Ciriaco e in Corso Martiri, in occasione del passaggio del corteo storico.
13 Giu 2014
Domenica 15 la rievocazione storica “1305 Margherita di Savoia a Ciriè”