È andata in pensione nei giorni scorsi dopo una vita dedicata all’insegnamento e agli studenti. Pubblichiamo, volentieri, la toccante lettera che la professoressa Germano Papurello, da poco ex docente dell’Istituto cittadino Fermi Galilei ha inviato e dedicato ai suoi ragazzi, di oggi e di ieri…
«Care ragazze e cari ragazzi, negli ultimi giorni di lezione sono stata sopraffatta da tanti pensieri e tante emozioni. Ho sentito tangibile il vostro affetto che, vi assicuro, è certamente ricambiato. Sono ormai giunta al termine del mio percorso lavorativo…. Un percorso faticoso ma immensamente gratificante. Nei momenti in cui mi è parso che gli insegnamenti e le raccomandazioni elargiti con tanta passione e convinzione fossero caduti nel vuoto, ecco che un vostro piccolo gesto, una frase o un guizzo vivace nello sguardo ha spazzato via ogni dubbio e il cuore si è riempito di soddisfazione nel vedere davanti a me il futuro… VOI SIETE IL FUTURO!
Credo e ho sempre creduto nei giovani, non avrei potuto altrimenti scegliere questa professione. Sono entrata ogni giorno in classe con lo stesso entusiasmo del primo e, come ho riferito ad alcuni di voi, ho dedicato nella mia vita molto più tempo alla scuola che alla mia famiglia. Tuttavia non sono qui a scrivere cosa penso di aver dato, quanto piuttosto a testimoniare ciò che ho ricevuto. Voi, allieve e allievi attuali e tutti quanti vi hanno preceduto, mi avete dato moltissimo.
Con la vostra curiosità e voglia di imparare mi avete stimolata a fare di più, a tenermi aggiornata, a lavorare meglio, a non accontentarmi.
Con la vostra freschezza mi avete fatto sentire meno l’età che avanza e mi avete dato ogni giorno spunti per guardare il mondo con gli occhi della sorpresa e della speranza.
Ho da voi ricevuto il dono di poter vivere in un eterno mondo di gioventù, di poter contribuire alla vostra crescita culturale e umana, di accogliervi poco più che bambini e lasciarvi come giovani donne e giovani uomini. E questi sono dei veri privilegi di cui non tutti possono godere! Grazie dunque, per tutto ciò che mi avete dato e che custodirò con cura nel mio cuore assieme ai miei affetti più cari.
Walt Disney disse “Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli” e dunque io vi sprono: SOGNATE RAGAZZI E ABBIATE CORAGGIO!» .