Nella categoria Under 10
Rebecca Tarricone rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Scacchi
La piccola ciriacese si era laureata campionessa italiana a luglio, dal 14 novembre si confronterà con 98 bambine di 55 diverse nazionalità
La giovanissima ciriacese Rebecca Tarricone, già campionessa italiana Under 10 di scacchi ai Campionati italiani giovanili di Salsomaggiore dello scorso luglio, parteciperà dal 14 novembre ai Campionati mondiali di categoria in rappresentanza dell’Italia.
Il Mondiale “cadetti” per le categorie dei più piccoli – Under 8, Under 10, Under 12 – si svolge quest’anno in Italia, a Montesilvano, in provincia di Pescara. Per ogni categoria sono previsti due tornei, uno Open (quasi completamente maschile) e uno Femminile. Ai 6 tornei sono iscritti in tutto 724 giocatori e giocatrici provenienti da 80 Nazioni di ogni continente.
«Ogni Federazione nazionale ha diritto a presentare un giocatore/una giocatrice, in ogni torneo. La squadra dei sei giovanissimi italiani sarà guidata da Elena Sedina e Olga Zimina, le più esperte e brave giocatrici della Nazionale di scacchi italiana – spiega il presidente del circolo ciriacese Alessandro Risso – Nel torneo femminile Under 10 Rebecca sarà la rappresentante ufficiale dell’Italia, vestirà la maglia azzurra, e si confronterà con 98 bambine di 55 diverse nazionalità. Il torneo si svolgerà su 11 turni di gioco, con partite a tempo lungo, una al giorno con una giornata di riposo dopo il sesto turno».
Un’esperienza straordinaria e una ulteriore opportunità di crescita per Rebecca e, naturalmente, una grandissima soddisfazione per i suoi genitori e per tutto il Circolo Scacchi Ciriè, per gli istruttori e per il nutrito gruppo Juniores che farà a distanza il tifo per la compagna di gioco e allenamento.