I Martiri di via Battitore: dopo 80 anni Cirié ridà voce al loro sacrificio
Prima pagina
23 Aprile 2026
Domenicana la rievocazione curata dallo studioso Franco Brunetta

I Martiri di via Battitore: dopo 80 anni Cirié ridà voce al loro sacrificio

Una delle pagine più tragiche della Resistenza locale, restaurata la lapide che li ricorda

Domenica 26 aprile, alle ore 10, la Sala delle Arti di Palazzo D’Oria ospiterà un momento di profonda riflessione storica. Nell’ambito delle celebrazioni per l’81º anniversario della Liberazione, la città commemorerà i quattro partigiani fucilati il 4 gennaio 1945 in via Battitore, attraverso una rievocazione curata dallo studioso e nostro storico collaboratore Franco Brunetta.

La storia dei Martiri di via Battitore e l’eccidio dimenticato

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Sezione ANPI “Gennarino Brunero”, mira a rompere il silenzio su una delle pagine più tragiche della Resistenza locale. Le vittime dell’eccidio sono Alberto Camusso, Giovanni Di Filippo, Tindaro Pizzo e Francesco Tomasini.

«Effettivamente di questi quattro nostri martiri conoscevamo soltanto nomi ed età – afferma Pier Gianni Genta, presidente dell’ANPI ciriacese – forse anche per questo non erano mai stati commemorati adeguatamente, e qusto nonostante sia l’eccidio più grave accaduto a Cirié. Per la prima volta il loro sacrificio diventerà tangibile con una cerimonia dedicata».

Il restauro della lapide per i Martiri di via Battitore

Del resto, un segnale concreto di questo rinnovato impegno verso la memoria è il recente spostamento e restauro della lapide in via Battitore. Precedentemente seminascosta da un palo della luce, la targa ora è stata riposizionata all’altezza del civico 20. «Un intervento doveroso – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Aldo Buratto – e un segno di rispetto verso la memoria storica della nostra città».

La ricerca storica di Franco Brunetta

Ricostruire le vite di questi uomini a distanza di otto decenni è stata una sfida complessa, affidata al ricercatore Franco Brunetta. «La mia indagine ha vissuto momenti di sconforto e altri entusiasmanti – spiega lo studioso – ma il risultato ottenuto conferma che la Resistenza ha ancora molto da insegnarci. Se si lavora con metodo, si riportano alla luce personaggi rimasti ingiustamente trascurati dalla grande storia».

Una replica a “I Martiri di via Battitore: dopo 80 anni Cirié ridà voce al loro sacrificio”

  1. Domenica ha detto:

    Giovanni Di Filippo era mio zio e fino a pochi giorni fa.per noi era scomparso in guerra.la notizia del suo ritrovamento ci ha sconvolti, non riusciamo a capacitarci di come sia stato possibile non aver saputo niente per più di 80 anni pur essendo stato sempre lì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Centro impiego di Mappano: apre il nuovo sportello per il lavoro
Inaugurazione venerdì 19 giugno alle 9,30. Lo gestirà il Centro per l'impiego di Ciriè
L'assessore Battaglia: «È un altro tassello importante aggiunto nel quadro dei servizi portati sul territorio dall'Amministrazione»
17 Giugno 2026
Venerdì 19 giugno 2026, a Mappano (Torino) , si terrà alle 9,30 l'inaugurazione ufficiale del nuovo sportello decentrato per il lavoro, gestito dirett...
Sicurezza sulla Provinciale 35: vertice per gli incroci pericolosi tra Oglianico e Favria
I tecnici hanno concordato alcune misure urgenti
I tecnici hanno concordato alcune misure urgenti
La Provinciale 35 è un’arteria fondamentale per il territorio, poiché serve direttamente l’area industriale condivisa dai due Comuni
di Redazione 
16 Giugno 2026
Mettere in sicurezza gli incroci della Strada Provinciale 35 con via Aldo Moro a Oglianico e via Bertano a Favria. Questo il tema al centro dell'ultim...
Energia pulita, a Borgaro Torinese nasce il primo hub fotovoltaico di Blu Way e Coesa
Una potenza di picco di 4 MW entro l'estate
Una potenza di picco di 4 MW entro l'estate
Al taglio del nastro presenzierà il sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte, Claudia Porchietto
di Redazione 
16 Giugno 2026
BORGARO TORINESE. Venerdì 19 giugno, alle ore 10, verrà ufficialmente inaugurato a Borgaro Torinese il nuovo campo fotovoltaico da 3,5 megawatt realiz...