Curarsi con la ricerca nell’ASL TO4: a Ivrea uno studio innovativo sul cuore delle future mamme
Cronaca
28 Luglio 2026
SANITÀ ED ECCELLENZE

Curarsi con la ricerca nell’ASL TO4: a Ivrea uno studio innovativo sul cuore delle future mamme

Il progetto "HEART-POCUS" punta a formare i ginecologi per diagnosticare subito l'ipertensione in gravidanza con l'ecografia, lavorando in sinergia con i cardiologi

Studiare il cuore e la circolazione delle future mamme per personalizzare le terapie e prevenire complicanze come l’ipertensione gestazionale e la preeclampsia. È l’obiettivo dello studio scientifico HEART-POCUS, promosso nell’ambito della campagna regionale “Curarsi con la ricerca in Piemonte” e sviluppato all’interno dell’ASL TO4.

Il progetto nasce all’Ospedale di Ivrea dalla collaborazione tra la struttura di Ginecologia e Ostetricia (diretta dal dottor Fabrizio Bogliatto) e la Cardiologia (guidata dal dottor Walter Grosso Marra), su intuizione del dottor Gianluca Bertschy, dirigente medico e ideatore della ricerca.

Il cuore durante la gestazione: l’importanza del profilo emodinamico

La gravidanza richiede al sistema cardiovascolare materno un lavoro straordinario per sostenere la crescita del bambino. Capire come il cuore si adatta a questi cambiamenti — definendo il cosiddetto profilo emodinamico della donna — consente ai medici di individuare precocemente chi rischia un aumento della pressione e necessita di controlli ravvicinati.

Oggi l’esame di riferimento per questa valutazione è l’ecocardiografia, solitamente eseguita da un cardiologo specializzato. Tuttavia, la disponibilità immediata di una consulenza cardiologica non è sempre possibile nei contesti in cui occorre prendere decisioni cliniche rapide.

Che cos'è la Preeclampsia?
È una complicanza della gravidanza caratterizzata da un aumento della pressione arteriosa 
e dalla presenza di proteine nelle urine. Identificarla precocemente è fondamentale 
per la salute della madre e del nascituro.

Lo studio HEART-POCUS: ecografia fatta direttamente dal ginecologo

La svolta proposta dallo studio sta nell’uso del POCUS (Point-Of-Care Ultrasound): un’ecografia eseguita direttamente dal ginecologo durante la visita, nel momento esatto in cui serve l’informazione clinica.

L’obiettivo della ricerca è dimostrare che un ginecologo appositamente formato possa valutare l’emodinamica materna con la stessa accuratezza e affidabilità di un cardiologo esperto. Per farlo:

  1. I ginecologi seguiranno un percorso di formazione teorica e pratica.
  2. Effettueranno almeno 30 esami affiancati da ecocardiografisti prima di raccogliere i dati ufficiali.
  3. Le pazienti dell’Ambulatorio di Medicina Materno-Fetale di Ivrea affette da ipertensione verranno visitate sia dal cardiologo che dal ginecologo per confrontare e validare i risultati.

Cure su misura e diagnosi più veloci

Se la metodica darà le conferme sperate, le decisioni terapeutiche per le future mamme diventeranno molto più rapide e mirate. La donna non dovrà più prenotare ed effettuare visite in servizi diversi, ma potrà ottenere una valutazione cardiovascolare completa direttamente durante il controllo ostetrico.

«HEART-POCUS rappresenta un esempio concreto di ricerca che nasce dai bisogni della pratica clinica quotidiana — spiegano dall’ASL TO4 —. Senza introdurre procedure invasive, il progetto punta a usare al meglio competenze e tecnologie già disponibili per offrire alle future mamme cure personalizzate, tempestive e sicure».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
(VIDEO) Festival No Tav Alta Felicità: Meloni e Piantedosi ai cantieri. Il Movimento replica: “Ci siamo e ci saremo”
Sviluppi politici in Val Susa
Sopralluogo del Governo a Chiomonte dopo gli scontri. Oltre 800 identificati tra i manifestanti, ma dalla conferenza stampa di Venaus gli attivisti rilanciano la mobilitazione
27 Luglio 2026
È alta la tensione delle istituzioni in Val di Susa. A margine della decima edizione del Festival No Tav Alta Felicità svoltosi a Venaus, la premier G...