Chi è Shamari Li Pomi, la nuova consigliera di Venaria che subentra a Gianpaolo Cerrini
Il panorama politico cittadino si arricchisce di una nuova presenza giovanile. Nella seduta consiliare del 26 ottobre 2026 ha fatto il suo esordio ufficiale in aula Shamari Li Pomi, che assume la carica di consigliera comunale a Venaria Reale. L’ingresso nell’assise cittadina avviene attraverso l’istituto della surroga. Alle elezioni prese 1940 voti. La giovane esponente della Lega subentra infatti a Gianpaolo Cerrini, che ha rassegnato le dimissioni in seguito alla nomina al vertice dell’Azienda Speciale Multiservizi (Asm) – leggi qui la notizia.
L’approdo sui banchi del Consiglio rappresenta l’inizio di una nuova tappa per l’Amministrazione locale. La presenza della ventunenne porta una visione focalizzata sui temi che toccano da vicino le nuove generazioni, la formazione scolastica e l’inclusione sociale.
La formazione e la passione per la politica di Shamari Li Pomi a Venaria
Il percorso personale e formativo della neo consigliera descrive un profilo internazionale e legato allo studio dei linguaggi. Diplomata nel 2024 al Liceo Linguistico “Filippo Juvarra” di Venaria Reale, ha conquistato una borsa di studio al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino nella sezione di Spagnolo, ottenendo il riconoscimento nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Attualmente laureanda in Mediazione Linguistica a Torino con specializzazione in Relazioni Internazionali e Diplomatiche, la giovane vanta già un bagaglio di diverse lingue che spazia da inglese e spagnolo a francese, portoghese brasiliano, greco moderno e basi di latino. Ha collaborato a livello locale con la Pro Loco per traduzioni e ha curato approfondimenti geopolitici per il blog della SSML Unicollege.
La passione per la vita pubblica affonda le radici nell’infanzia, stimolata dai dibattiti televisivi seguiti insieme al nonno all’età di dodici anni. Nel corso del tempo questa curiosità si è trasformata in impegno concreto sul territorio con il movimento della Lega e gli insegnamenti di Cerrini, con il quale dialoga dall’età di 14 anni.
Gli obiettivi amministrativi e le priorità per i giovani
Nel suo mandato consiliare la rappresentante politica punta a dare voce alle esigenze degli studenti e dei lavoratori alle prime esperienze. Tra le priorità dell’azione amministrativa figurano le politiche giovanili, l’istruzione, il sostegno alle famiglie e l’attenzione al mondo della disabilità.
“Un punto centrale per me – confessa – riguarda la tutela e l’accompagnamento dei giovani nei primi passi verso il mondo del lavoro. Si tratta di una fase delicata che richiede ascolto, orientamento e strumenti specifici a livello comunale”. L’obiettivo dichiarato è sviluppare quindi iniziative e progetti concreti da condividere con i colleghi per supportare la crescita delle nuove generazioni in città.

