Comunità leinicese in lutto per Giorgio Moino
Commercio, Prima pagina
20 Marzo 2026
Si è spento improvvisamente a 64 anni il titolare del negozio di biciclette di viale Europa e socio del Vespa Club

Comunità leinicese in lutto per Giorgio Moino

Il sindaco Luca Torella: «Era riuscito a fare della sua passione un lavoro ed era estremamente generoso. Lascia un grande vuoto».

Quando bisognava acquistare una bicicletta o affidarla all’occhio clinico di un esperto per le riparazioni del caso, tutti i leinicesi sapevano di poter trovare da Giorgio Moino competenza e affabilità. Bisogna ormai scriverne al passato perché il titolare di “Cicli Moino”, storico negozio di viale Europa, si è spento mercoledì 18 marzo lasciando un grande vuoto nella comunità, dove era ben voluto da tutti. Era anche un appassionato di motori, in particolare della celeberrima Vespa al punto da essere uno dei soci del Vespa Club cittadino. Lascia il fratello Claudio, la sorella Adriana e il nipote Marco; veglia di preghiera oggi, venerdì 20, alle 19,15 e funerali domani, sabato 21, alle 9,30 nella chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli, con successivo trasferimento della salma al Tempio Crematorio di Mappano.

«Ho conosciuto Giorgio molti anni fa, per via del suo lavoro – lo ricorda con affetto il sindaco Luca Torella – Ero andato da lui a causa della bicicletta di mio figlio: e mentre aspettavo il mio turno, e lo vedevo parlare con gli altri clienti, avevo avuto due impressioni che non mi hanno mai abbandonato per il resto della mia vita. La prima: era una persona che era riuscita a fare della sua passione un lavoro. Lo si percepiva da ogni sguardo, da ogni parola che le biciclette erano il suo mondo. La seconda: Giorgio era una persona estremamente generosa. Uno per cui il conto dipendeva certo dal lavoro svolto, certo dal materiale impiegato, ma anche da chi si trovava davanti. E se capiva che chi aveva bisogno di lui era una persona che non se la passava troppo bene, trovava sempre il modo di levare qualcosa, di abbassare un po’ la cifra. Quando una persona viene a mancare si dice spesso che lascia un grande vuoto: nel suo caso è assolutamente vero».

Sgomento per la sua perdita il direttivo del Vespa Club leinicese: «Ci hai lasciato all’improvviso ma vogliamo immaginarti così: con il vento in faccia, il rombo del motore della Vespa che ti accompagna e una strada infinita davanti a te, oltre le nuvole. Grazie per ogni chilometro fatto insieme. Buon viaggio, Giorgio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Scontro frontale allo svincolo dell’autostrada a Volpiano: tre feriti, un uomo in codice rosso al Cto
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente
Gli altri due occupanti dei veicoli, che hanno riportato ferite di media gravità, sono stati stabilizzati sul posto e successivamente accompagnati in ospedale a bordo delle ambulanze in codice giallo
di Redazione 
22 Giugno 2026
VOLPIANO (TORINO) – Un grave incidente stradale si è purtroppo verificato nella mattinata di oggi lungo la strada provinciale di San Giusto, nel terri...
Incidente sul lavoro a Rivarolo, operaio in codice rosso
Intervento dell'elisoccorso
Intervento dell'elisoccorso
Trasportato al Cto di Torino
di Redazione 
19 Giugno 2026
Incidente sul lavoro , oggi, venerdì 19 giugno, a Rivarolo Canavese , nella frazione Pasquaro. Nel tardo pomeriggio un operaio di 24 anni impegnato in...
La Cooperativa Casa di Nazareth compie 30 anni: a Ciriè la mostra che trasforma il legno (e le vite)
Un viaggio creativo che merita di essere scoperto
Un viaggio creativo che merita di essere scoperto
L'esposizione, inaugurata nei giorni scorsi con un emozionante concerto realizzato insieme ai ragazzi del centro diurno
di Redazione 
19 Giugno 2026
CIRIÉ. Ci sono storie in cui il legno di recupero, i vecchi pallet abbandonati o i frammenti di vetro non diventano solo oggetti d'arte, ma simboli di...