Ufficio Immigrazione di Torino al Santo Volto: le precisazioni della Questura sulle riaperture e gli sportelli attivi
Dal 31 agosto apre la nuova sede di via Val della Torre 3, ma solo per alcune specifiche pratiche. Ecco la guida completa per gli utenti tra ingressi liberi e appuntamenti
TORINO – In merito alle recenti notizie relative all’apertura della nuova sede dell’Ufficio Immigrazione presso il complesso del Santo Volto (in via Val della Torre 3), fissata per lunedì 31 agosto, la Questura di Torino ha rilasciato una nota ufficiale per chiarire le reali modalità di accesso e la distribuzione dei servizi, al fine di evitare disguidi e sovraffollamenti.
La Questura precisa infatti che, a partire dal 31 agosto, sarà operativo presso la nuova struttura di via Val della Torre esclusivamente lo sportello finora attivo in via Ruffini 11.
Sportello Santo Volto (via Val della Torre 3): i servizi disponibili
Presso la nuova sede sarà possibile accedere senza appuntamento esclusivamente per le seguenti esigenze:
- Informazioni generali: stato di avanzamento delle pratiche di permesso di soggiorno pendenti;
- Integrazione documentale: consegna di documenti integrativi o presentazione di memorie a seguito di comunicazione dei motivi ostativi (art. 10 bis L. 241/90);
- Motivi familiari: il servizio di appuntamenti per le richieste di permesso di soggiorno per motivi familiari sarà erogato, fino a cessate esigenze, solo ed esclusivamente il giovedì pomeriggio.
Pratiche erogate solo tramite l’agenda “Prenota Facile”
Sempre nello sportello di via Val della Torre 3, ma esclusivamente previo appuntamento prenotato sulla piattaforma online Prenota Facile, si potrà accedere per:
- Istanze di permesso di soggiorno elettronico: per protezione sussidiaria, protezione speciale, conversione da protezione sussidiaria a motivi di lavoro (subordinato/autonomo) e per attesa ricorso pendente (ex art. 35 D.lgs 25/2008);
- Rinnovo del permesso cartaceo: per richiesta asilo;
- Titoli di viaggio: acquisizione dell’istanza per il rilascio del documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri.
Gli altri sportelli ancora attivi in città
Per tutte le altre pratiche, la Questura ricorda che rimangono provvisoriamente operative le altre sedi cittadine:
- Via Dorè 3: sportello dedicato all’acquisizione delle richieste ordinarie di permesso di soggiorno (previo appuntamento rilasciato da Poste Italiane);
- Via Botticelli 116: sportello preposto esclusivamente al ritiro materiale del permesso di soggiorno pronto.
Il trasferimento definitivo entro la fine dell’anno
Il completamento del trasferimento di tutti gli uffici e gli sportelli dell’Immigrazione nella maxi-sede del Santo Volto avverrà per gradi. Come specificato da Corso Vinzaglio, la migrazione si realizzerà progressivamente entro la fine dell’anno, e ogni ulteriore passaggio verrà tempestivamente comunicato alla cittadinanza.

