Presepi e luci spenti il 16 – Ceres: musica ed emozioni
Appuntamenti
20 Gennaio 2012

Presepi e luci spenti il 16 – Ceres: musica ed emozioni

Le cattive condizioni climatiche di venerdì 5 gennaio, hanno fatto concentrare in un giorno solo i tre avvenimenti originariamente programmati in due. Quindi, il presepe vivente con l’arrivo dei Re Magi, slittato causa pioggia da venerdì alla serata di sabato, giorno dell’epifania è andato ad aggiungersi al concerto pomeridiano e allo spettacolo serale della “Chorale de Valgrisenche”. Ma andiamo per ordine. Si inizia nel tardo pomeriggio, nella chiesa parrocchiale, dove sono stati eseguiti i Vespri d’organo, dall’organista Roberto Santocchi, pagine organistiche nella preghiera del Vespro, seguiti da un pubblico attento che ha mostrato di aver gradito l’esibizione di Santocchi. Appena calate le ombre della sera, si sono dati ritrovo in molti, in piazza Europa, per assistere a “Arrivano i Re Magi”, il presepe vivente realizzato a cura dei giovani di Estate ragazzi, che ha visto la partecipazione della Corale Valli di Lanzo, con Massimiliano Limonetti alla cornamusa e piffero e Sandro Martinotti all’organetto diatonico. Purtroppo, lo spostamento di data di un giorno, ha fatto si che tra le fila dei figuranti e dei cantori ci fosse qualche vuoto, dovuto ad impegni precedentemente assunti e non derogabili, di alcuni di essi. Quindi, dalle 21, la “Chorale de Valgrisenche”, ha presentato il “Concerto di Natale”, diretto da Angelo Filippini. L’ensemble è stato veramente intenso e ha dato sensazioni profonde ai numerosi convenuti che hanno gremito la chiesa. Una quindicina i pezzi proposti dal coro valdostano, suddiviso in due parti che hanno spaziato dalle melodie popolari ai brani classici della tradizione natalizia. Applausi a non finire hanno salutato l’esibizione della corale. «Siamo stati tutti entusiasti di questa esibizione – è stato il commento del sindaco, Davide Eboli – e abbiamo deciso di coltivare questa amicizia con la corale di Valgrisenche. È nostra intenzione proporre un gemellaggio, iniziando già dalla prossima estate. Ci sarà una visita in cui ricambieremo la cortesia, con una esibizione del Corpo Musicale Alpino di Ceres e studieremo di implementare e sviluppare questo bel rapporto d’amicizia». Intanto verrà prolungata fino alla fine di questa settimana l’illuminazione e l’esposizione dei presepi di Ceres. Dal 16 gennaio inizierà il loro smontaggio da parte dei commercianti e residenti che li avevano allestiti domenica 4 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Finti poliziotti per derubare gli anziani: colpi da 100.000 euro nel Torinese, due arresti
Fermata dalla Squadra Mobile una coppia di truffatori seriali. Agivano a Torino, Collegno, Rivoli, Beinasco e Borgaro: in casa avevano lampeggianti e tesserini falsi
L'indagine è partita dall'analisi di una serie di colpi fotocopia. I malviventi si muovevano a bordo di auto con targhe "clonate" per sfuggire ai varchi elettronici e ai controlli
di Redazione 
9 Giugno 2026
Si fingevano appartenenti alle Forze dell'Ordine o incaricati del Comune, conquistavano la fiducia di persone anziane e sole con il pretesto di finti ...
Sanità e Scuola insieme: l’Asl To4 moltiplica per dieci l’impegno con il Progetto Diderot
L'iniziativa supera la classica lezione frontale: medici, psicologi e nutrizionisti sono scesi in campo peraiutare i giovani a sviluppare il pensiero critico contro fake news e "Dottor Google".
Il successo della campagna “I care for me, for you”: richieste decuplicate e oltre 500 studenti tra Ciriè, Chivasso, Settimo e Ivrea diventano protagonisti della prevenzione
di Redazione 
9 Giugno 2026
La salute del futuro si costruisce sui banchi di scuola, e il territorio dell'ASL TO4 risponde con numeri da record. Quest'anno le richieste da parte ...