L’ex sindaco Pollari trasloca nel movimento ecologista
Politica
20 Febbraio 2012

L’ex sindaco Pollari trasloca nel movimento ecologista

Si dice “Ecologisti, Reti civiche-Verdi” ma si può anche leggere come l’esodo di massa di numerosi esponenti del Pd verso questa nuova realtà politica. Erano davvero molti gli ex democratici presenti sabato 4 febbraio all’hotel Nizza di Torino alla conferenza stampa di presentazione del progetto. Alla corte di Angelo Bonelli, coordinatore nazionale degli Ecologisti, da sabato ci sono anche il sindaco No Tav di Venaus, Nilo Durbiano, ma soprattutto l’ex sindaco della Reale, ed attuale consigliere comunale, Nicola Pollari.
Dopo la parentesi Pecoraro Scanio, ora i Verdi-Ecologisti e le liste civiche annesse hanno un altro obiettivo di fronte a loro: le elezioni politiche del 2013. Rispetto dell’ambiente, partecipazione dal basso, pacifismo, solidarietà, movimentismo, legalità. Un partito con un’ottica ribaltata rispetto ai partiti tradizionali, dove la condivisione dei contenuti venga prima di una leadership forte. «Quello che stiamo realizzando non è la rifondazione dei Verdi ma la nascita di una nuova forza ecologista, civica e verde che sarà collegata alla dimensione dei Verdi europei – spiega Angelo Bonelli, presidente del Sole che ride – Con questo processo federativo vogliamo dare vita a una sorta di Europe Ecologie, la formazione lanciata in Francia da Daniel Cohn-Bendit e che ha raccolto il 16 per cento dei consensi».
Con Pollari, l’altro giorno c’erano anche altri noti esponenti di “Democratici e Sinistra per Venaria”, la lista civica che ha dato una forte mano all’ex sindaco durante la campagna elettorale del marzo 2010, ovvero Riccardo Sanfilippo e Giuseppe Lumetta. «L’attenzione alla proposta di costruire anche in Italia una forza politica che abbia come riferimento i partiti ambientalisti che sono forza di governo in Germania, Francia e in molti paesi scandinavi – precisa Pollari – è mia personale ma anche di molti che fanno riferimento alla nostra esperienza di lista civica di associazione di azione sociale in città. Questa attenzione nasce dal fatto che questa esperienza raccoglie la fiaccola della speranza che il Pd ha lasciato cadere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Finti poliziotti per derubare gli anziani: colpi da 100.000 euro nel Torinese, due arresti
Fermata dalla Squadra Mobile una coppia di truffatori seriali. Agivano a Torino, Collegno, Rivoli, Beinasco e Borgaro: in casa avevano lampeggianti e tesserini falsi
L'indagine è partita dall'analisi di una serie di colpi fotocopia. I malviventi si muovevano a bordo di auto con targhe "clonate" per sfuggire ai varchi elettronici e ai controlli
di Redazione 
9 Giugno 2026
Si fingevano appartenenti alle Forze dell'Ordine o incaricati del Comune, conquistavano la fiducia di persone anziane e sole con il pretesto di finti ...
Sanità e Scuola insieme: l’Asl To4 moltiplica per dieci l’impegno con il Progetto Diderot
L'iniziativa supera la classica lezione frontale: medici, psicologi e nutrizionisti sono scesi in campo peraiutare i giovani a sviluppare il pensiero critico contro fake news e "Dottor Google".
Il successo della campagna “I care for me, for you”: richieste decuplicate e oltre 500 studenti tra Ciriè, Chivasso, Settimo e Ivrea diventano protagonisti della prevenzione
di Redazione 
9 Giugno 2026
La salute del futuro si costruisce sui banchi di scuola, e il territorio dell'ASL TO4 risponde con numeri da record. Quest'anno le richieste da parte ...
Concorso piccoli Comuni, è caos: solo 178 posti in tutta Italia. Uncem: «Un’assurdità, enti presi in giro»
Il presidente nazionale Marco Bussone, non usa giri di parole per descrivere la situazione, definendola "pazzesca"
Il nodo centrale della protesta riguarda la sostenibilità economica: i centri, spesso situati in aree montane o interne, non hanno le risorse finanziarie per coprire i nuovi stipendi a tempo indeterminato senza un aiuto strutturale dallo Stato
di Redazione 
8 Giugno 2026
ROMA – Un bando nazionale che doveva essere una risposta alla carenza di personale nei piccoli Comuni italiani si sta trasformando in un boomerang ist...