“20 anni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai” la programmazione del 2014-2015
Il Canavese volante
20 Giugno 2014

“20 anni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai” la programmazione del 2014-2015

Cari Lettori bentornati,
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai compie i suoi primi 20anni!
I festeggiamenti si apriranno con la stagione 2014-2015, ventidue concerti all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, da settembre a maggio tutti in doppia serata, i giovedì sera alle 21 e i venerdì sera alle 20.30, trasmessi in diretta su Radio Rai3. La novità di questa stagione sarà la trasmissione in diretta televisiva su Rai5 di molti concerti del giovedì sera.
Le armonie della Missa Solemnis in re maggiore op.123 (1819-1823) di Ludwing van Beethoven (1770-1827) faranno da apertura alle serate inaugurali di giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2014 e celebreranno i vent’anni della fondazione dell’Orchestra della Rai che tenne il suo primo concerto il 24 settembre del 1994 a Torino diretta da George Pretre in occasione del Prix Italia.
La novità della stagione 2014-2015 è la rassegna intitolata “Le domeniche dell’Auditorium”: sei appuntamenti, la domenica mattina alle 10.30, con i gruppi da camera dell’Orchestra Rai, introdotti da conversazioni con il professor Paolo Gallarati, che presenta il programma musicale del concerto.
Per festeggiare il settantesimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile 2015 è in programma l’Open day dell’Auditorium Rai dove per un’intera giornata si potrete vivere la grande musica a contatto con i musicisti dell’Orchestra Rai e immergervi nella realtà più “viva” di come nasce e si produce l’armonia.
La nuova stagione avrà nomi illustri ad alternarsi sul podio da direttore come; Semyon Bychkov, James Conlon, Marc Albrecht, Andrey Boreyko, Fabio Biondi, Michele Mariotti, Tito Ceccherini, Corrado Rovaris e Steven Mercurio e tanti altri, con l’immancabile presenza del coro “Ruggero Maghini”. Grande novità sarà la presenza fuori abbonamento del recital del pianista cinese Lang Lang, in programma martedì 4 novembre 2014 alle 21.00, star indiscussa sui palcoscenici di tutto il mondo, recentemente nominato “Messaggero di Pace” dal Presidente delle Nazioni Unite.
Il programma completo lo troverete sul sito dell’orchestra sinfonica della Rai www.orchestrasinfonica.rai.it
Buona stagione Rai a tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Pallavolo Valli di Lanzo in Serie A3: presentata la domanda di iscrizione
Il Direttivo del club ciriacese: «Le difficoltà sono state tantissime, ma la passione e il sostegno di tutti hanno trasformato un sogno in una splendida realtà. Ora attendiamo il parere della Lega»
La Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A concluderà i controlli entro il 3 luglio 2026
23 Giugno 2026
Per il volley piemontese è una giornata storica: la Pallavolo Valli di Lanzo ha ufficialmente presentato la documentazione per l'ammissione al campion...
Lutto a Leini: morto a 79 anni l’ex assessore Piero Perino
Apparteneva alla grande famiglia degli Alpini, socio e consigliere del gruppo Borgata Parella di Torino
Il sindaco Luca Torella: «Una persona dal tratto umano gentile e cordiale. Nonostante le nostre, talvolta, divergenze di vedute, ci siamo sempre confrontati con grande lealtà e correttezza»
23 Giugno 2026
La comunità di Leini si stringe nel dolore per la scomparsa di Piero Perino , mancato all'età di 79 anni. Molto conosciuto in tutto il territorio non ...