Dopo lo straordinario successo della mostra sui dinosauri “La terra dei giganti” il Comune di Lanzo è ancora in prima linea per l’organizzazione, sempre in collaborazione con l’Associazione Culturale Dreams, di una nuova mostra esclusiva.
A pochi chilometri da Torino arrivano “I TESORI DI LEONARDO”.
Per un mese, da venerdì 14 novembre a domenica 14 dicembre, si entrerà nella mente del genio di LEONARDO DA VINCI.
L’arte, le intuizioni, la straordinaria capacità di creare e di anticipare i tempi dell’inventore ed artista più conosciuto della storia dell’umanità. Tutto in una collezione unica, a testimoniare le incredibili doti dell’inventore toscano.
I TESORI DI LEONARDO – La mostra
LA MOSTRA
I visitatori potranno conoscere tante curiosità su Leonardo Da Vinci, ammirando tutti i suoi progetti più originali, tramite oltre trenta ricostruzioni fedelissime, tra le quali:
– la vite di Archimede
– la catapulta
– la bombarda,
– il cannone
– la trivella
– la molla
– l’ingranaggio laterale
– il volano, la carrucola
– il cuscinetto a tre sfere
– il meccanismo autobloccante
– il gancio a contrappeso
– la binda a vite
Progetti che sarebbero stati sfruttati secoli dopo la vita di Da Vinci, anticipati da un uomo che risulterebbe assolutamente straordinario anche ai nostri tempi.
I TESORI DI LEONARDO – La mostra
Decisamente interessanti le tre ricostruzioni a grandezza naturale:
l’ala battente
il paracadute
la bicicletta
Sarà possibile quindi vedere dal vivo le creazioni di Leonardo, la realizzazione della sue idee, sia compiute che incompiute.
A completare la mostra le stampe dei quadri più famosi dell’artista, da La Gioconda a L’Ultima Cena, da L’uomo vitruviano fino al celeberrimo Autoritratto.
GLI ORARI
La mostra sarà aperta TUTTI I GIORNI dal 14 novembre al 14 dicembre.
– Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19;
– Sabato, domenica e festivi, orario continuato dalle 10 alle 20
Possibile acquistare il biglietto già in prevendita con il circuito Viva Ticket (on-line su www.vivaticket.it ed in tutti i punti vendita affiliati).
Tra le rivendite locali:
– DIMENSIONE EVENTI (Corso Nazioni Unite 59/A, Ciriè; tel. 011/2632323 dal lunedì al venerdì 10-13 e 14-19)
– VIDEOQUEEN (Via Lanzo 164, Borgaro Torinese; tel. 011/4500301 dal lunedì al sabato 10-13 e 16-20; chiuso il mercoledì mattina)
– NEW PROGET (Via Matteotti 2, Lanzo Torinese; tel. 0123/320638, dal lunedì al sabato 9-12.30 e 15-19.30). In particolare con l’agenzia di viaggi New Proget sarà anche possibile il pacchetto incoming bus + ingresso alla mostra + eventuale pernottamento alberghiero
Un punto di biglietteria sarà attivo anche presso la mostra negli orari di apertura sopraindicati.
PACCHETTI SCUOLA
L’Associazione Culturale Dreams ha studiato un percorso didattico, con guida, dedicato esclusivamente alle scuole, al costo di 4 euro per ciascun bambino ed entrata gratuita per le docenti.
Per la prenotazione delle gite scolastiche, così come per maggiori informazioni sulla mostra, è possibile contattare lo 011/4277353 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19), il 340/6409714 (nel fine settimana) oppure scrivere all’indirizzo e-mail: HYPERLINK “mailto:pr@dreamslive.it” pr@dreamslive.i