Nuovo defibrillatore esterno in piazza Italia a Volpiano
Prima pagina, Salute, Solidarietà
21 Marzo 2026
Il secondo installato con il progetto Cardio Cuore e il terzo in assoluto, oltre a quelli nelle strutture chiuse

Nuovo defibrillatore esterno in piazza Italia a Volpiano

«La nostra è una comunità viva e risponde a iniziative importanti per il nostro territorio», ha sottolineato il sindaco Giovanni Panichelli

Salvare una vita, intervenendo rapidamente in caso di arresto cardiaco, è ora più semplice a Volpiano grazie all’installazione di un nuovo defibrillatore semiautomatico esterno. Nel primo giorno di primavera il progetto Cardio Cuore si è arricchito di una nuova postazione in piazza Italia, all’esterno del supermercato Conad e molto strategica per la vicinanza dello spazio mercatale.

Merito dell’iniziativa ideata dalle dottoresse Barbara Gualtieri e Federica Cervellera, che il 7 febbraio si era già concretizzata nell’inaugurazione di un dispositivo salvavita in via Brandizzo, all’altezza della Farmacia Farmagorà: la seconda del progetto e la terza in assoluto disponibile 24 ore su 24, insieme a quella collocata sotto i portici del Municipio, poiché non a esclusivo servizio di strutture chiuse. Molte le realtà e le persone che si sono spese per il raggiungimento dell’obiettivo: l’Amministrazione comunale, professionisti sanitari, imprenditori locali e pazienti che hanno contribuito economicamente in una vera e propria gara di solidarietà. A ricoprire un ruolo di particolare importanza è la Croce Bianca Volpianese, incaricata della manutenzione tecnica e della gestione operativa dei dispositivi.

«È un momento importante per la nostra comunità – ha sottolineato il sindaco Giovanni Panichelli, che ha tagliato il nastro alla presenza della vicesindaca Irene Berardo, del capogruppo Giuseppe Tavasso in veste di volontario della Croce Bianca e della consigliera Antonietta Maggisano – oggi arriviamo al secondo defibrillatore ma probabilmente l’iniziativa non si fermerà qui, avrà un seguito. Questo vuol dire che la nostra è una comunità viva e risponde a iniziative importanti per il nostro territorio». Forte la commozione provata dalla dottoressa Gualtieri: «Oggi non inauguriamo soltanto un dispositivo ma un gesto di responsabilità collettiva, un investimento per la vita, per la sicurezza della comunità intera. Il defibrillatore non è solo un un dispositivo tecnico, ma è un simbolo concreto di attenzione verso il prossimo». Ha aggiunto Fabio Binelli, titolare del punto vendita per la Conad Nord Ovest: «Iniziative come queste devono essere portate a esempio per tutti coloro che intraprendono nuove imprese: collaborare con il territorio e le sue realtà è molto importante. Ringrazio la dottoressa Gualtieri e tutto il suo team, l’Amministrazione comunale e diamo la massima disponibilità a future iniziative».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Scontro frontale allo svincolo dell’autostrada a Volpiano: tre feriti, un uomo in codice rosso al Cto
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente
Gli altri due occupanti dei veicoli, che hanno riportato ferite di media gravità, sono stati stabilizzati sul posto e successivamente accompagnati in ospedale a bordo delle ambulanze in codice giallo
di Redazione 
22 Giugno 2026
VOLPIANO (TORINO) – Un grave incidente stradale si è purtroppo verificato nella mattinata di oggi lungo la strada provinciale di San Giusto, nel terri...
Incidente sul lavoro a Rivarolo, operaio in codice rosso
Intervento dell'elisoccorso
Intervento dell'elisoccorso
Trasportato al Cto di Torino
di Redazione 
19 Giugno 2026
Incidente sul lavoro , oggi, venerdì 19 giugno, a Rivarolo Canavese , nella frazione Pasquaro. Nel tardo pomeriggio un operaio di 24 anni impegnato in...
La Cooperativa Casa di Nazareth compie 30 anni: a Ciriè la mostra che trasforma il legno (e le vite)
Un viaggio creativo che merita di essere scoperto
Un viaggio creativo che merita di essere scoperto
L'esposizione, inaugurata nei giorni scorsi con un emozionante concerto realizzato insieme ai ragazzi del centro diurno
di Redazione 
19 Giugno 2026
CIRIÉ. Ci sono storie in cui il legno di recupero, i vecchi pallet abbandonati o i frammenti di vetro non diventano solo oggetti d'arte, ma simboli di...