Grande impegno dei volontari sul territorio per gestire l’emergenza neve
Cronaca bianca
5 Marzo 2012

Grande impegno dei volontari sul territorio per gestire l’emergenza neve

Un impegno a tutto tondo quello dei volontari di Protezione civile di Rivara, coordinati dal presidente Vincenzo Martino, che in questi giorni hanno gestito, insieme al Comune, l’emergenza neve e ghiaccio sul territorio.
«Le nostre operazioni – spiega Martino – sono iniziate nei giorni di sabato 28 e domenica 29 gennaio, con interventi di sgombero dalle strade degli alberi o dei rami caduti a causa delle grandi nevicate. Abbiamo cioè rimosso tutto quello che poteva intralciare un normale flusso della circolazione veicolare. Nei giorni successivi, poi, abbiamo effettuato diverse uscite sul territorio di controllo e prevenzione di eventuali situazioni di rischio. Il weekend successivo abbiamo inoltre svolto un’azione di supporto al Comune per lo sgombero di piazze e marciapiedi da neve e ghiaccio».
Ma le attività del gruppo non si limitano all’ambito locale: continuano infatti gli incontri del comitato di Associazioni di Protezione civile e Aib ed altre associazioni del territorio riguardo al progetto di aiuto al paese di Borghetto di Vara, uno dei Comuni liguri alluvionati a fine ottobre. Il prossimo incontro di informazione e coordinamento si terrà a Rivara, domani, venerdì 17 febbraio, alle 21, in sala consiliare. «Esprimo tutta la mia soddisfazione – continua Martino – per il nostro progetto di trasporto destinato agli anziani e alle persone in difficoltà: a breve ci verrà consegnata la nuova Punto, che ci permetterà di potenziare il servizio. A tale proposito vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutati».
E se il bilancio del 2011 ha visto il gruppo intervenire su diversi fronti, dal controllo ambientale durante la siccità o le grandinate alle iniziative con le scuole, fino alla gestione viabilità in occasione di piccoli e grandi eventi del territorio, le raccolte fondi e la formazione dei volontari, tanti sono i progetti per il 2012. «Entro il mese di marzo – spiega il presidente – dovrebbe partire un corso di primo soccorso in collaborazione con la Croce Bianca; parteciperemo anche al corso gli autisti dei mezzi pesanti della colonna mobile del coordinamento provinciale ed uno dei nostri volontari farà l’istruttore». Pronta a partire in questi giorni, inoltre, una squadra per l’emergenza neve in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Aeroporto di Caselle: premio europeo e nuovi collegamenti con Torino
Inserito per la prima volta nella classe dedicata agli scali tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri, il "Pertini" ha ottenuto il riconoscimento di Highly Commended ai prestigiosi Aci Europe Best Airport Awards 2026
Più agevoli i collegamenti con il centro di Torino grazie a Flibco.com, che ha inserito 10 nuove corse giornaliere e incrementato del 40 per cento la capacità complessiva del servizio.
24 Giugno 2026
Chi avrebbe mai immaginato che un debutto assoluto in una nuova categoria potesse trasformarsi immediatamente in una celebrazione di respiro internazi...
Pallavolo Valli di Lanzo in Serie A3: presentata la domanda di iscrizione
Il Direttivo del club ciriacese: «Le difficoltà sono state tantissime, ma la passione e il sostegno di tutti hanno trasformato un sogno in una splendida realtà. Ora attendiamo il parere della Lega»
La Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A concluderà i controlli entro il 3 luglio 2026
23 Giugno 2026
Per il volley piemontese è una giornata storica: la Pallavolo Valli di Lanzo ha ufficialmente presentato la documentazione per l'ammissione al campion...