USSEGLIO — La due giorni dedicata alla “Festa sulla neve con le racchette”, organizzata da Comune, Pro loco, Albergatori e Associazioni ussegliesi con il patrocinio di Regione, Provincia, Comunità montana e Turismo Torino, avrà inizio sabato 18 febbraio alle 15 con “Alle uova”, un evento dedicato ai bambini, che saranno invitati a passeggiare in maschera tra le vie delle frazioni che compongono il comune di Usseglio, rievocando lo spirito del carnevale d’un tempo, mentre alle 17,30 si darà l’avvio alla camminata di un’ora con le racchette alla ricerca del Gigante di Pian Gias, seguita dalla distribuzione di cioccolata calda.
La giornata si concluderà con la “Grande Notte delle Lanterne”, che vedrà alle 21 l’esibizione all’interno del Polivalente del gruppo musicale Li Barmenk che intratterrà il pubblico con il consueto repertorio di canti e balli franco-provenzali e alle 23 l’accensione del Gran Falò propiziatorio accompagnato dal lancio delle lanterne volanti.
Domenica 19 alle 10,30, alla presenza della Banda musicale e delle autorità provinciali e regionali, si darà il via alla camminata sulla neve con le racchette, un’iniziativa non agonistica e aperta a tutti, senza limiti d’età, che condurrà gli iscritti a percorrere un itinerario di sei chilometri con partenza ed arrivo nel borgo di Usseglio.
Il percorso sarà scandito da punti tappa dove i partecipanti potranno sostare e rifocillarsi.
Al termine della camminata, dalle 15, avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi che verranno assegnati anche alla società o al gruppo più numeroso di provenienza extra-regionale (minimo dieci componenti), che verrà omaggiato con una toma di Lanzo dop del peso di oltre 7 chili, al personaggio più stravagante, al concorrente più giovane, a quello più anziano e, infine, all’iscritto giunto ad Usseglio dalla località più distante.
La Festa sulla neve si concluderà alle 16 con la distribuzione di bugie a tutti i partecipanti.
L’intera giornata di domenica sarà inoltre animata dal mercatino di prodotti tipici a cura del Consorzio prodotti tipici di montagna Agrimont.
«La Festa sulla neve sarà anche l’occasione per scoprire le risorse ambientali, naturalistiche, paesaggistiche e storico-artistiche che il borgo alpino di Usseglio offre ai turisti nella stagione invernale, sia nel campo della pratica sportiva, con la possibilità di praticare lo sci alpino sui 25 chilometri di piste e i cinque impianti di risalita della frazione Pian Benot, lo sci nordico sul caratteristico pianoro ussegliese con 11 chilometri di pista di fondo o affrontando salite tecniche come quella detta della “Magnesia”, il pattinaggio su ghiaccio naturale su una pista omologata per le partite di hockey, i voli per parapendio e le escursioni con racchette da neve, sia in ambito culturale, con la possibilità di visitare, anche accompagnati da guida, reperti, documenti e cimeli conservati nelle sale del museo civico alpino di Antropologia e Fauna Alpina», spiegano dalla Pro Loco.
La partecipazione alla camminata con le racchette di domenica 19 febbraio è subordinata al versamento della quota d’iscrizione in base al seguente tariffario: per gli adulti, 9 euro senza noleggio delle racchette e 10 con noleggio delle racchette; per i bambini, 5 euro senza noleggio delle racchette e 6 con noleggio delle racchette.
A chi aderirà dal 17 febbraio sarà applicata una maggiorazione di 2 euro mentre sono previste agevolazioni per i tesserati Uisp, Cai, Pro loco Usseglio, che si vedranno applicato uno sconto pari a 1 euro, e per i gruppi e le società, che riceveranno un biglietto omaggio ogni dieci iscritti.
«Le racchette noleggiate – spiegano gli organizzatori – dovranno essere tassativamente restituite entro e non oltre le 15 di domenica 19 febbraio mentre, in caso di smarrimento di una o entrambe le racchette, sarà applicata una penalità pari a 100 euro. Il noleggio dei bastoncini non è contemplato.
L’iscrizione potrà essere perfezionata in due modi: o compilando l’apposito modulo on line visualizzabile sul sito www.festasullaneve.it e consegnando la ricevuta di pagamento all’atto del ritiro delle racchette o della consegna del pacco gara. Oppure, in alternativa, rivolgendosi ai seguenti recapiti: Casa del Fondo di Usseglio 347/7349282, Cai di Viù 0123696549 oppure 3396210566, Atl di Lanzo Torinese allo 012383702, Uisp di Ciriè allo 011 9203302, Grosso Tende 0114552853 o 0116271238».
Per informazioni collegarsi a www.festasullaneve.it, telefonare all’Agenzia turistica Pro loco di Usseglio ai numeri 335 6009108 e 0123 83720 oppure scrivere un messaggio di posta elettronica a prolocousseglio@libero.it.
14 Feb 2012
Usseglio: è festa sulla neve