“Notte Green” : più di un Concertone domani nell’area della Società Operaia
Cultura
9 Giugno 2017

“Notte Green” : più di un Concertone domani nell’area della Società Operaia

Musica a tema green, interventi di esperti, associazioni, enti e la possibilità per tutti di confrontarsi sui temi ambientali del Canavese e delle Valli Di Lanzo. Questi sono gli ingredienti di “Notte Green Il Risveglio per l’Ambiente”, il festival che si svolgerà sabato 10 a Ciriè (via Matteotti 16) dedicato alla musica e alle riflessioni sui temi ambientali che oggi come ieri interessano il territorio.

Dalle 16 a mezzanotte, si alterneranno sul palco musicisti ed esperti che affronteranno il tema della natura e dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. Si parlerà delle vicende Ipca e via Crotti, ancora attuali in quanto le aree sono in attesa di bonifica; dell’amiantifera di Balangero, sito oggi coinvolto in nuovi progetti di sviluppo con annessa idea della discarica; delle iniziative di ieri e di oggi per preservare la natura. Con lo storico sindaco ambientalista ante litteram Donato Adduci si ripercorrerà la storia della denuclearizzazione di Robassomero nel 1981 e si guarderà al futuro, verso la green economy che si sta sviluppando sul territorio, Corona Verde e la Riserva della Vauda ( Ata). Tutte novità raccontate da addetti ai lavori tra cui investigatori ed esperti in materia ambientale, amministratori e giornalisti. Al festival – condotto da Antonello Micali e Angela Pastore – si esibiranno le band del territorio che, come tutti gli ospiti, hanno scelto di aderire gratuitamente alla manifestazione per rilanciare il tema: anche questa è solidarietà ed impegno civico.

Dalle 16 si esibiranno, in alternanza con i relatori, in ordine di apparizione: i Bit Babols, Mozza/ Martu/Pelle (trio punk rock casellese), i Fucktotum, i Fanali di scorta (da Borgaro) e Bairo/Micali (firme del Risveglio prestate alla causa), Dust. Dalle 21, dopo una breve pausa, si ricomincia con testimonianze e poi via con gli altri concerti: Dig It, Paolo Rigotto, il Premio Tenco 2009 Daniele Pelizzari e Assoluto Na- turale. Si chiude con l’energia degli Aldo (hard rock da Ciriè) e Muddy Mama Davis (polistrumentista).

Tra gli interventi principali sul fronte istituzionale anticipiamo quello del sindaco Loredana Devietti, dell’assessore all’Ambiente Alessandro Pugliesi, Marco Bussone (Uncem), dell’ex comandante della Guardia di Finanza di Lanzo Pietro Accardi e dell’ex comandante dei forestali lanzesi Gianni de Podestà, quest’ultimo un vero “007” in tema di ecoreati, spesso prestato al lavoro delle procure di tutta Italia, comprese quelle che si occupano delle terre dei fuochi. E poi ancora associazioni, anche di familiari di vittime dell’amianto e la stessa Cinzia Franza, figlia dell’operaio sindacalista dell’Ipca Benito ed ex assessore all’Ambiente a Ciriè tra le fila dei verdi ed il “collega” ambientalista (amico di pasquale Cavaliere) Ettore Scisci.

Infine, ci sarà un importante contributo del magistrato Guariniello a fronte dell’impossibilità di partecipare all’appuntamento come avrebbe voluto:«Sono affezionato al Risveglio – ha detto – ho citato spesso nei miei processi il vostro giornale, uno dei primi italiani a segnalare già nel 1906 la pericolosità dell’amianto (caso Bender Martiny, ndr) e per la quale si beccò una querela».

Alla Notte Green ci sarà spazio anche per l’arte con le opere di Juan Redruello, che lavora con arte digitale, pittura e fotografi a e che presenterà una serie di lavori sul rapporto uomonatura, e l’ultimo video di Ame Ray Vids (Amedeo Berta), che propone una riflessione artistica sull’ambiente. Infine domenica 11 dalle 10, la cicloturistica attraverso i luoghi coinvolti nelle riflessioni della Notte Green. Il punto di ritrovo è nel cortile di via Matteotti 16. Si raggiungerà l’Ipca di Ciriè e si percorrerà una tratta di Corona Verde.

La manifestazione è organizzata da Il Risveglio, in collaborazione con la Società Operaia, il patrocinio della Città di Ciriè e il supporto di Circolo Arci La Soce, Vivai Ronco, Convertino e Liuteria Alvermann. La partecipazione agli eventi è gratuita su registrazione online a questo link: http://bit.ly/2qFKdwB. Il modulo è raggiungibile anche dalla pagina Facebook Il Risveglio del Canavese.

Buona Notte Green!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Incidente a Borgaro: scontro sulla SP501, tre feriti, un codice rosso
Un uomo di 57 anni è stato trasportato d'urgenza in ambulanza dal 118 all'ospedale Giovanni Bosco di Torino
Un uomo di 63 anni e una donna di 39 anni hanno riportato lesioni di lieve entità e sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale di Ciriè.
8 Giugno 2026
Scontro sulla SP 501 a Borgaro Torinese: tre feriti, un uomo in codice rosso Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata odierna, into...
Controversie politiche e trasporti a Ivrea: sondaggio dei GD Torino Nord
Giovani, ...
Incontro pubblico nella Sala Santa Marta sul gradimento dei mezzi pubblici di 300 studenti del liceo "Gramsci" e dell'istituto "Cena"
Affidate alla consigliera regionale Simona Paonessa e alla segretaria borgarese del circolo Beatrice Miroglio le valutazioni politiche
8 Giugno 2026
Lungo le sponde della Dora Baltea nasce il dibattito sul TPL Lungo le sponde del fiume Dora Baltea, nel cuore del Canavese, si accendono le controvers...
Blitz antidroga e armi nel Canavese: maxi sequestro da 3,5 milioni di euro, due arresti
Due le persone arrestate: un cittadino albanese di 48 anni residente a Torino e un italiano di 33 anni
Insieme alla droga, lo scavo ha riportato alla luce un vero e proprio arsenale clandestino: un fucile semiautomatico e una doppietta, 5 pistole di vario calibro, due canne artigianali pronte a sparare e centinaia di munizioni
di Redazione 
8 Giugno 2026
TORINO / BOSCONERO – Un arsenale sotterrato in giardino e un fiume di droga pronto a invadere il mercato illecito piemontese. È il bilancio della impo...
Viola i domiciliari dopo la violenta rapina al parco: quattordicenne trasferito al “Ferrante Aporti”
Di fronte alle segnalazioni dei Carabinieri, il G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino ha firmato l'ordinanza di aggravamento, sostituendo i domiciliari con la custodia in Istituto Penitenziario Minorile
A poche ore dal fatto, i Carabinieri della Stazione di Rivoli erano riusciti a intercettare e bloccare in strada uno dei due aggressori
di Redazione 
8 Giugno 2026
RIVOLI (TORINO) – Non è bastata la misura della permanenza domiciliare a frenare l'escalation di un quattordicenne di Rivoli. Il giovane, già arrestat...
Una nuova stagione a Roma in Serie A2 per Teresa Maria Bosso
Giovani, ...
La schiacciatrice grossese, classe 2005, forte di un bottino di 387 punti nello scorso campionato, tornerà a vestire il numero 5
Prosegue intanto la preparazione con la Nazionale Under 22 al Centro Pavesi Fipav di Milano per gli Europei di categoria a L'Aia (Paesi Bassi)
7 Giugno 2026
A soli ventuno anni, c’è chi la pressione la subisce e chi, invece, la trasforma in valanghe di punti sul taraflex. Teresa Maria Bosso appartiene deci...