Ingoia la droga per sfuggire al controllo e aggredisce i poliziotti: arrestato pusher 28enne
Sorpreso a vendere hashish all'esterno di una gastronomia in via Cottolengo, ha tentato la fuga e la reazione violenta contro gli agenti. I cani antidroga scovano quasi un chilogrammo di stupefacente nascosto in un carraio e dentro uno scooter abbandonato
TORINO – Ha spezzato il panetto di hashish alla luce del sole, davanti a una gastronomia, vendendolo ai clienti di passaggio. Poi, vistosi scoperto dalla Polizia, ha cercato di ingoiare la sostanza e si è scagliato con violenza contro gli agenti nel disperato tentativo di evitare le manette. Un cittadino marocchino di 28 anni è stato arrestato nel quartiere Aurora dagli agenti del Commissariato “Dora Vanchiglia” per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza, violenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.
L’avvistamento in via Cottolengo e la reazione violenta
L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi d’osservazione e controllo del territorio disposti nella zona compresa tra piazza della Repubblica, via Cottolengo e piazza Borgo Dora, un’area costantemente attenzionata per il contrasto al microspaccio.
I poliziotti hanno notato il giovane mentre estraeva un panetto di hashish dal proprio borsello in via Cottolengo, frazionandolo per cedere le dosi a diversi acquirenti subito poi dileguatisi. Notata la presenza delle pattuglie mentre si spostava all’interno di un carraio poco distante, il 28enne ha provato prima a nascondere 28 grammi di droga nei pantaloni e poi, una volta fermato, si è divincolato colpendo gli operatori. In un gesto repentino ha infilato l’hashish in bocca tentandone l’ingerimento, manovra vanificata dal pronto intervento degli agenti che sono riusciti a recuperare la sostanza.
La perquisizione e il fiuto delle unità cinofile
Nel borsello del fermato la Polizia ha rinvenuto altri frammenti di droga e 45 euro in contanti, ritenuti il provento delle recenti cessioni.
Determinante è stato poi l’intervento dell’unità cinofila: i cani antidroga hanno setacciato l’area del carraio scoprendo, nascosto sotto alcuni pannelli di compensato, un involucro contenente oltre 700 grammi di hashish, confezionato con le medesime modalità di quello sequestrato al pusher.
Il nascondiglio nello scooter abbandonato
Le ricerche estese nelle immediate vicinanze hanno permesso di individuare un secondo nascondiglio utilizzato per lo stoccaggio della merce: all’interno della sella di uno scooter in stato di abbandono gli agenti hanno recuperato un altro panetto intero e uno tagliato a metà (per circa 145 grammi complessivi), oltre a due coltelli ancora impregnati di sostanza stupefacente usati per il taglio.
Il procedimento penale versa attualmente nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vige la presunzione di non colpevolezza sino all’eventuale sentenza definitiva.

