Vipera si infila nello zaino e lo morde al collo: escursionista 50enne salvato dai medici di Rivoli
Trasportato in elisoccorso in condizioni critiche per una grave insufficienza respiratoria, l'uomo è stato intubato in urgenza e curato con il siero antivipera dall'équipe della Terapia Intensiva. Dopo giorni di monitoraggio è stato dimesso
Metadati SEO e Struttura Editoriale
- Slug URL:
rivoli-morso-vipera-collo-escursionista-salvato-ospedale-aslto3 - Meta Title (SEO Title):
Rivoli, vipera nello zaino lo morde al collo: 50enne salvato in Rianimazione(75 caratteri) - Meta Description:
Drammatica disavventura per un escursionista di 50 anni: la vipera nascosta nello zaino lo morde al collo. Salvato dai rianimatori dell'Ospedale di Rivoli.(154 caratteri) - Categoria: Cronaca / Sanità
- Tag / Parole chiave:
Ospedale di Rivoli,Asl To3,Morso di vipera,Elisoccorso Piemonte,Michele Grio,Giovanni La Valle,Pronto Soccorso Rivoli,Sicurezza Montagna
RIVOLI – Una disavventura drammatica e dalla dinamica tanto singolare quanto insidiosa, conclusasi per fortuna nel migliore dei modi grazie alla tempestività dei soccorsi e all’eccellenza dell’équipe medica. Un escursionista di 50 anni è stato tratto in salvo dai medici anestesisti-rianimatori dell’Ospedale di Rivoli dopo essere stato morso al collo da una vipera sfilata a sua insaputa dallo zaino che portava in spalla.
L’episodio si è verificato domenica 20 settembre durante una camminata in montagna. Il rettile si era nascosto tra gli oggetti dell’uomo e, quando l’escursionista si è mosso, lo ha colpito nell’area del collo. Una posizione estremamente pericolosa che ha scatenato in brevissimo tempo una grave reazione con blocco respiratorio.
LA SCHEDA DELL’INTERVENTO SALVAVITA
| Fase dei Soccorsi | Dettagli Terapeutici e Clinici |
| Trasporto d’Urgenza | Arrivo al DEA di Rivoli tramite elisoccorso in condizioni critiche. |
| Primo Intervento | Intubazione immediata e somministrazione del siero antivipera ad opera delle dottoresse Cecilia Quaranta e Carola Girardi. |
| Decorso in Rianimazione | Estubazione con successo, rapido recupero autonomo delle funzioni respiratorie e integrità neurologica. |
| Esito Finale | Dimissione al domicilio in buone condizioni generali dopo attento monitoraggio intensivo. |
L’intervento in emergenza e il ricovero
All’arrivo al Pronto Soccorso in elisoccorso, le condizioni del 50enne apparivano disperate a causa del forte gonfiore localizzato a ridosso delle vie aeree. Le dottoresse Cecilia Quaranta e Carola Girardi, anestesiste-rianimatrici di turno, hanno immediatamente intubato il paziente e somministrato il siero antivipera.
Il paziente è stato poi trasferito nel reparto di Terapia Intensiva diretto dal dottor Michele Grio all’interno del Dipartimento Emergenza. «Nelle ore successive all’intubazione, il quadro clinico ha mostrato un’evoluzione decisamente positiva – spiega il primario Grio –. Grazie alle cure ricevute siamo riusciti a estubare con successo il paziente, riscontrando un quadro respiratorio autonomo normale e confermando che l’uomo è neurologicamente del tutto integro. La permanenza nel reparto è servita per un rigoroso monitoraggio clinico intensivo, prassi fondamentale per scongiurare complicazioni tardive». L’uomo è stato dimesso venerdì scorso.
L’efficacia della catena dei soccorsi è stata sottolineata anche dal Direttore Generale dell’Asl To3, Giovanni La Valle: «Ancora una volta, grazie alla tempestività e all’appropriatezza dei soccorsi, una vicenda drammatica che poteva avere esiti nefasti è stata risolta con competenza. L’Ospedale di Rivoli si conferma una struttura di riferimento per la gestione delle emergenze».
💡 Guida utile: come prevenire ed evitare il morso di vipera
I medici dell’Asl To3 hanno diffuso un Vademecum con i consigli pratici per tutti gli appassionati di trekking ed escursioni:
- Ispezionare sempre gli oggetti: Dopo una sosta sul prato o sulle rocce, controllare bene zaini, giacche e borse prima di rimetterli in spalla o riprenderli in mano.
- Fare rumore lungo i sentieri: Le vipere sono sorde ma sensibili alle vibrazioni. Battere i bastoncini da trekking sul terreno o camminare a passo deciso aiuta ad allontanarle.
- Attenzione alle superfici calde: Evitare di sedersi a mani nude su rocce, sassi o muretti a secco esposti al sole senza aver prima verificato l’area.
- Non infilare mai le mani a cieco: Non mettere mai mani o piedi in buchi, anfratti rocciosi, cataste di legna o erba alta.
🚫 COSA FARE (E NON FARE) IN CASO DI MORSO
- Mantenere la calma: La frenesia e la corsa accelerano i battiti cardiaci e favoriscono la rapida diffusione del veleno nel sangue.
- NON incidere e NON succhiare la ferita: Sono pratiche obsolete e molto pericolose che peggiorano il quadro clinico.
- NON usare il laccio emostatico.
- Togliere oggetti stretti: Sfilare subito anelli, orologi e bracciali dal distretto colpito prima dell’insorgere del gonfiore.
- Chiamare subito il 112: Il siero antivipera non è più in vendita nelle farmacie ed è un farmaco ad uso esclusivo ospedaliero.

