Nell’ambito del corso “Storia della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare Italiana”, organizzato dal Club Modellistico “296 Model Venaria”, martedì 10 marzo è stata effettuata una visita di aggiornamento al Raggruppamento Aeromobili Carabinieri – 1° Nucleo Elicotteri e Nucleo Cinofili di Volpiano.
Il gruppo di visitatori era formato da trenta soci tra cui gli amici dell’Associazione Nazionale Aviazione Esercito – Sezione di Venaria “Carmine Calò”, gemellati con i Modellisti.
Dopo il benvenuto del Comandante, la visita è iniziata con un briefing, che attraverso filmati ha evidenziato la storia e le l’attività operative che impegnano il personale militare del Nucleo Carabinieri e del Nucleo Cinofili, sia nelle innumerevoli missioni in Italia che all’estero.
Le attività vengono svolte, attualmente, con gli elicotteri Agusta AB.412, senza dimenticare il supporto del Nucleo Cinofili. Ogni volta che un l’elicottero si prepara per il decollo, partono tutti i controlli da parte della Sezione Tecnica.
Le missioni operative vengono svolte anche, su tutto il territorio del Piemonte e della Val D’Aosta per effettuare ricognizioni, perlustrazioni per la tutela del patrimonio territoriale, collegato a tutte le altre operazioni e controlli che, competono al Nucleo Carabinieri e in collaborazione con la Polizia Giudiziaria alla ricerca di persone scomparse.
La visita è proseguita presso l’hangar, dove si effettua la manutenzione degli elicotteri. Luogo importante per i Modellisti che hanno potuto vedere da vicino tutte le parti che compongono l’elicottero.
Le molte domande, fatte dai visitatori, hanno impegnato gli addetti ai lavori che, con tanta passione e competenza, hanno soddisfatto tutte le curiosità che riguardavano, oltre alla struttura esterna, il motore e gli strumenti di bordo. Informazioni preziose che ai modellisti servono per la realizzazione di nuovi modelli.
Scambio di omaggi a ricordo della bella giornata di visita.
La prossima visita di aggiornamento sarà a San Damiano (Piacenza) presso la Base Aerea del 50° Stormo E.C.R.
Informazione presso la sede sociale di Via A. Picco, 24 Venaria Reale, il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15,00 alle 18,30.
Formazione sui veri elicotteri militari per gli storici di Model 296