Come già accaduto con approfondimenti su reti nazionali e regionali di notizie scoperte dalla nostra testata, il Risveglio non si sottrae al confronto della stretta attualità anche su altri piani di comunicazione, attivando sinergie giornalistiche in ossequio all’espansione digitale della stessa informazione locale, per nulla risparmiata dai processi globalizzanti di questa epoca – anche con soggetti al di fuori della rigida afferenza territoriale. Lo stiamo già facendo – sempre più spesso e con risultati in termini di lettura digitale sempre più edificanti con alcuni pezzi o anche iniziative rigorosamente sul territorio (si vedano la Notte Green e la Giornata su Pasquale Cavaliere, ndr) di respiro e riflessioni più ampie su temi quali l’ambiente, la scienza, l’economia e la giustizia. Insomma ogni notizia ed informazione parte sempre dal locale.
È in questo spirito si inserisce quella che porterà domenica 22 aprile il direttore Antonello Micali a partecipare (naturalmente in collegamento Skype) alla prossima puntata del Programma Tv ‘’Parole di donna’’’ su Gold Tv (domenica e lunedì alle 11 e alle 21 e in diretta streaming su www.goldtvtv.it), condotto da Roma da Paola Donnini, giornalista televisiva che, ormai tanti anni fa, ha mosso i suoi primi passi nella professione proprio nella redazione del Risveglio negli anni ‘90 e che oggi è il volto del talk show di politica e informazione più seguito della Regione Lazio.
«Cercheremo di fare chiarezza sullo tsunami economico politico e sanitario che colpisce in questi giorni il nostro Paese – annuncia la Donnini – ospitando giornalisti, economisti ed avvocati. Avremo tra noi, tra gli altri: Vittorio Sgarbi , Augusto Minzolini del ‘’IL Giornale’’, il professor Federico Tedeschini, politologo ed economista, Antonello Micali, direttore del Risveglio e corrispondente La Repubblica Torino, Luca Colantoni di Euronews Mediaset, Barbara Gualtieri avvocato e presidente del Movimento Difesa del cittadino Firenze».
La serie di puntate del programma dedicato al Covid -19 è iniziata con Nicola Porro sabato 11 aprile, e subito dopo Pasqua, il ciclo è subito ripreso a scadenze regolari.
Con Paola Donnini, che ad ottobre 2019, per il suo talk show politico Parole di donna” ha vinto a Venezia il premio Giornalista 2019 della Fondazione Mazzoleni (lo stesso che l’anno prima andò a Magdi Cristiano Allam), e che da anni si occupa in televisione prevalentemente di politica, economia e giudiziaria, inaugureremo nei prossimi giorni anche una rubrica, prioritariamente sul canale telematico del giornale (www.ilrisveglio-online.it) dal titolo “ Notizie dal Mondo”, per gran parte a cura della stessa collega ormai romana d’azione ma, come non manca di riicordare «con Ciriè sempre nel cuore…».