Nichelino punta su sicurezza, digitalizzazione, mobilità sostenibile
Amministrazione, Intervista, Politica, Prima pagina
2 Marzo 2026
Intervista all'assessore Francesco Di Lorenzo sull'investimento di 3 milioni di euro per un nuovo futuro della città

Nichelino punta su sicurezza, digitalizzazione, mobilità sostenibile

Loredana Tursi 

In un momento di profondo cambiamento per i servizi agli enti locali, l’Amministrazione comunale di Nichelino fa investimenti strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’efficienza burocratica. Si guarda al futuro puntando su sicurezza, digitalizzazione e mobilità sostenibile con un investimento quasi 3 milioni di euro. Abbiamo intervistato Francesco Di Lorenzo l’assessore Assessore allo Sport, Innovazione Tecnologica, Trasporti, Viabilità, Mobilità Sostenibile, Urbanistica, Edilizia Privata per spiegare come cambierà la città. Rivoluzione digitale con l’Archivio Edilizio e la nuova App Comuni, novità che cambieranno concretamente la vita del cittadino e del professionista? “La digitalizzazione dell’Archivio edilizio è stato un mio obiettivo di inizio legislatura, raggiunto con un grande investimento e con l’efficienza dell’ufficio urbanistica per consentire di richiedere qualsiasi tipo di documentazione. Dopo la fase di inserimento della documentazione stiamo realizzando un portale come il comune di Torino di semplice utilizzo.

L’ App Comuni è una incredibile soluzione di Italiaonline, adottata per fornire informazioni utili varie come a che ora passerà in zona la nettezza urbana, richiedere documenti amministrativi tipo di residenza, promuovere business cittadino, le attrazioni turistiche e attività socioculturali, sportive ecc, della città. L’App Comuni friendly mobile darà un grande impulso alle attività e snellirà i processi con la logica di uno strumento AI, che con 1 click e in assoluta trasparenza e sicurezza della privacy. Già integrata con le utilità amministrative e scaricabile, ma il vero lancio alla cittadinanza ci sarà tra un mese”. Micromobilità territoriale e sostenibilità: Nichelino fa squadra con altri 17 comuni. Un sistema di sharing integrato che permette di spostarsi nei comuni limitrofi senza interruzioni? “E’ un grande traguardo raggiunto presso Città Metropolitana per l’utilizzo di mezzi elettrici: bici, scooter e monopattini che consentiranno a ragazzi e lavoratori di spostarsi senza limitazioni nei comuni di questa realtà consorziata rispettando l’ambiente e limitando i tempi e disagi di percorrenza. Il bando relativo è attivo e si aspetta l’assegnazione degli operatori dei mezzi da parte di Città Metropolitana”. Come si sta adeguando la viabilità cittadina per accogliere in sicurezza questi nuovi flussi di micromobilità? “Stiamo concludendo il tratto di pista ciclabile da Nichelino a Vinovo che è collegato già a Piobesi e Stupinigi per cui si completerà un anello fondamentale per incrementare i flussi entro maggio, mentre la tratta verso Torino è già attiva”. Sicurezza Urbana: 600.000 euro per la fibra e videosorveglianza. Quali le aree sensibili potenziate? “Abbiamo reso più sicure piazze e giardini con videocamere ad alta definizione, i 23 varchi in ingresso e uscita dalla città oggi hanno una copertura con telecamere OCR che identificano addirittura anche le targhe auto e in altre aree del contesto si sta utilizzando una copertura con trasmettitori radio. Il nuovo centro di gestione all’avanguardia sarà collegato non solo alla Polizia locale ma anche ai carabinieri. Una maggiore sicurezza capillare grazie alla vincita di un bando ministeriale come primo comune in Piemonte per la grande validità del progetto, utilizzando anche i fondi del Pnrr. Un progetto complesso che si concluderà nella prossima consigliatura. Una continuità che favorirà nuove eccellenze per la città di Nichelino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Blitz antidroga a Cascinette d’Ivrea: arrestata una coppia
Ritrovati in casa di un trentenne e di una quarantenne, entrambi disoccupati, eroina, cocaina, hashish, metadone e 8.000 euro in contanti
Intervento dei Carabinieri della Stazione di Settimo Vittone, supportati dalla Sezione Operativa del N.O.R. di Ivrea e dalle unità del Nucleo Cinofili di Volpiano
26 Giugno 2026
Una nuova operazione di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti ha portato a importanti arresti per spaccio a Cascinette d'Ivrea . Nel...
Ddl caccia 2026: l’allarme dell’etologa Chiara Grasso
Il nuovo testo introduce sistematicamente il concetto di gestione venatoria, ridefinendo l'attività dei cacciatori e allineandoli al ruolo di bioregolatori degli ecosistemi
I punti cardine: ampliamento dei calendari venatori, caccia nei territori tutelati, nuove specie nel mirino, uso di tecnologie letali e braccata sulla neve
26 Giugno 2026
«Anche nello scenario peggiore la partita non sarebbe finita. Sarà importantissimo continuare a fare divulgazione perché l'informazione è lo strumento...
Cerimonia per Massimo Guerini a Leini: l’omaggio all’eroe dell’Arma
Intitolato all'appuntato scelto ucciso nel 2003 lo spazio pubblico tra via Ferrero e via Cavour e inaugurato un murale in suo onore
Il comandante provinciale dell'Arma Generale di Brigata Roberto De Cinti: «Fortunata la terra che può contare all'occorrenza sugli eroi»
26 Giugno 2026
La città di Leini si è unita in un momento di profonda gratitudine civile e istituzionale per restituire alla collettività un'area urbana riqualificat...